Sport

La capolista Casertana vince ed aumenta a +7 il suo vantaggio in classifica

Più forte di tutto. La Casertana dimostra ancora una volta di avere carattere da vendere. Superata anche la ‘prova testa-coda’ contro la Lupa Castelli. I falchetti vincono 3-1 grazie alle reti di Mancosu, De Angelis e Alfageme, ma soprattutto dimostrando ancora una volta di avere quella personalità che fa la differenza. Emblematica la reazione rabbiosa degli uomini di Romaniello quando al 65’ i laziali hanno trovato il pari con Siclari. Pochi minuti sono serviti ai rossoblu per riportarsi avanti e blindare il match.

Partenza sotto una pioggia battente. Terreno scivoloso e pallone difficile da controllare: insomma non certo l’ideale per provare a giocare come la squadra fa di solito. Al 10’ però i falchetti sfiorano subito il vantaggio. De Angelis crossa, sul secondo palo c’è Mangiacasale che fa da sponda di petto per l’accorrente Agyei. Il ghanese calcia in corsa e manda fuori il pallone d’un soffio. Ci prova anche lo stesso Mangiacasale, ma Gobbo Secco para a terra. Al 28’ il preludio al gol: Agyei sfugge alla difesa laziale e si presenta tutto solo davanti al portiere. Quest’ultimo, però, è bravo in uscita a dire di no. Due minuti ed arriva il gol con un bolide di Mancosu dal limite dell’area. Controlla senza affanno la Casertana e si fa viva anche con Idda e Rainone dalla distanza.

Ad inizio ripresa l’estremo difensore della Lupa si supera in due occasione: prima su Mangiacasale e poi su De Angelis. Al 20’ arriva a sorpresa il pari ospite con l’ex di turno Siclari che, a seguito di un cross dalla fascia sn, insacca di testa dopo un contatto dubbio con Rajcic. Ma la rabbia dei falchetti si trasforma subito in gol. Al 24’ De Angelis riporta subito i rossoblu in avanti, insaccando su perfetto servizio dalla dx di Mangiacasale che, quasi sulla linea di fondo,  sradica letteralmente dai piedi di De Gol il pallone. Altri due giri di lancette e Alfageme chiude il match sul 3-1 con una bordata dal cuore dell’area conclusione di una pregevole manovra corale.

Mi aspettavo dai miei ragazzi una prova di carattere. E sinceramente sono davvero contento per quanto fatto vedere in campo, soprattutto dopo il pareggio della Lupa Castelli”. Voleva un ulteriore segnale dalla sua squadra e l’ha avuto. Non può che essere soddisfatto mister Romaniello: “Ancora una volta abbiamo dimostrato di saper affrontare tutte le gare allo stesso modo. Questa è la strada da seguire sempre. La classifica sicuramente fa piacere, ma dobbiamo pensare ad archiviare prima l’obiettivo a tutti noto. I nostri tifosi fanno bene a godersi questo momento, ma a noi tocca solo lavorare e pensare subito alla sfida di Foggia. Siamo partiti a fari spenti, ora invece abbiamo tutti i riflettori puntati addosso. Le avversarie preparano con maggiore attenzione le sfide contro di noi. Questo deve inorgoglirci, ma soprattutto farci capire che soltanto con l’umiltà di sempre possiamo andare avanti”.

 “Siamo stati bravi – ha affermato Marco Mancosu, autore di un eurogol e di un’ottima prestazione  – a reagire quando ci siamo ritrovati a sorpresa sull’1-1. Un gol del genere rischia di tagliarci le gambe. Ed invece noi siamo stati bravi a tramutare la rabbia in gioco e gol. Abbiamo sfoderato un’altra prova importante in una di quelle partite che non è mai facile da affrontare. Ora pensiamo al Foggia. Sarà una trasferta difficilissima. Affronteremo una delle squadre favorite per il salto di categoria”.

E, con l’ottava vittoria in questo campionato e la concomitante sconfitta del Messina a Catanzaro, la capolista Casertana porta a +7 il vantaggio dal duo Cosenza-Messina che insegue al secondo posto in classifica.

(Casertanafc.it)

CASERTANA-Lupa Castelli Romani 3-1

CASERTANA (3-5-2) – Gragnaniello; Rainone, Idda, D’Alterio; Mangiacasale (35′ st Finizio), Agyei (38′ st De Marco), Rajcic, Mancosu, Tito (30′ st Pezzella); Alfageme, De Angelis. A disp.: Maiellaro, Gala, Varsi, Finizio, De Marco, Kuseta, Capodaglio, Diakitè, Negro, Ciotola, Guglielmo. All. Romaniello.

Lupa Castelli Romani (4-3-3) – Secco; Rosato, De Gol, Petta, Carta; Strasser, Ferrari (1′ st Mancini), Volpe (38′ st Mastropietro); Morbidelli, Scardina (38′ st Moretti), Siclari. A disp.: Tassi, Mazzei, Lucarini, Proietti, Aquaro, Kosovan, Moretti, Roberti, Mastropietro, Faraone. All. Cioci.

ARBITRO – Andreini di Forlì

MARCATORI: 30′ pt Mancosu (C), 20’ st Siclari (L), 24′ st De Angelis (C). 26′ st Alfageme (C).

NOTE: Ammononiti: Rajcic (C), Alfageme (C).  Spettatori circa 3000.

Risultati 12^ Giornata
Ischia 0 – 0 Benevento
Cosenza 2 – 1 Monopoli
CASERTANA 3 – 1 Castelli Romani
Juve Stabia 1 – 1 Andria
Catania 0 – 0 Foggia
Catanzaro 1 – 0 Messina
Martina Franca 3 – 0 Akragas
Matera 0 – 0 Lecce
Melfi 1 – 2 Paganese

Classifica
Squadra P
1 CASERTANA 27
2 Messina 20
3 Cosenza 20
4 Benevento 19
5 Foggia 19
6 Lecce 19
7 Paganese 16
8 Andria 15
9 Akragas 15
10 Monopoli 14
11 Juve Stabia 14
12 Catanzaro 14
13 Ischia 13
14 Matera 12
15 Catania 9
16 Melfi 9
17 Martina Franca 8
18 Castelli Romani 5

13^ Giornata
28.11. 14:30 Akragas Lecce
28.11. 15:00 Castelli Romani Catania
28.11. 17:30 Benevento Cosenza
28.11. 17:30 Paganese Catanzaro
28.11. 20:30 Melfi Matera
29.11. 15:00 Andria Martina Franca
29.11. 15:00 Messina Juve Stabia
29.11. 17:30 Monopoli Ischia
30.11. 20:00 Foggia CASERTANA

Appuntamento su Radio PRIMARETE (sui 95.00 Mhz in FM ed anche in streaming su pc, tablet, iphone e smartphone dal sito www.radioprimarete.it) ogni lunedì dalle ore 19.30 circa (in replica ogni mercoledì dalle 00.05) con “CALCISTICAMENTE PARLANDO”, condotto in studio da Nico Marotta, Giovanni Fiorentino e Maurizio Lombardi con i loro ospiti.
Per gli interventi in diretta in trasmissione: sms al numero 338.99.48.576, mail a diretta@radioprimarete.it.

Condividi!