Caserta

Solidarietà con Parigi: la Reggia di Caserta illuminata di blu, bianco e rosso

La Reggia di Caserta si è vestita del tricolore francese: un tangibile segno di solidarietà del Palazzo Reale casertano, gemello di quello di Versailles.

Alle ore 17.00 di sabato 14 novembre la facciata del monumento è stata illuminata con i colori della bandiera francese (blu, bianco e rosso) per testimoniare così la solidarietà del popolo casertano verso una nazione colpita in queste ore dai tremendi attentati terroristici che hanno causato più di un centinaio di morti e feriti.

L’iniziativa è stata possibile grazie al sistema di illuminazione della Reggia che l’anno scorso venne installato (costò 240mila euro) con il contributo regionale collegato al Forum universale delle culture che si è tenuto tra Napoli e Caserta.

Scenograficamente, per come sono impostati i fari, questo particolare sistema di illuminazione in verità non può rendere un risultato brillante per cui i colori sono apparsi non posizionati nel giusto modo e con la stessa intensità. Ma, in questi particolari e drammatici momenti, al di là di ogni polemica, ciò che conta è il gesto!

L’iniziativa di solidarietà e fratellanza con Parigi ed il popolo francese è stata decisa dal Prefettura di Caserta, dal Commissario Prefettizio, dalla Direzione della Reggia e dall’Ente Provinciale per il turismo.

Proprio davanti alla Reggia sono state poi rafforzate le misure di sicurezza con un presidio fisso dei carabinieri.

Condividi!