Marcianise Sport

Il Marcianise si fa raggiungere nel finale dal San Severo che pareggia.

Nel recupero della 28ma giornata il Marcianise si fa raggiungere nel finale dal San Severo: al gol di Sorrentino nel primo tempo replica Evacuo a dieci minuti dal termine. I gialloverdi ritrovano il campo dopo quasi un mese di stop dovuto sia all’impegno di Moccia alla Viareggio Cup che alla sosta pasquale.

Dopo quattro turni di squalifica Farriciello è di nuovo al centro dell’attacco supportato da Sorrentino e Moccia; linea di centrocampo a tre con Baratto, Conte e D’Anna. Dietro coppia di centrali Follera-Lagnena con capitano Ciano e Fossa terzini. In porta c’è Zeoli. San Severo schierato con un 3-5-2, ma in pratica si difende a cinque. In avanti agisce la coppia Evacuo-Favetta.

Ecco il ‘primo’ caldo di stagione che, però, non impedisce al Marcianise di offrire un buono spettacolo al pubblico del ‘Progreditur’. Al 9’ la prima insidia: Sorrentino pennella una gran palla per Farriciello che se la allunga troppo favorendo l’uscita del portiere. Sul capovolgimento di fronte Evacuo se ne va in progressione, fondamentale il recupero di Lagnena. Al 17’ il vantaggio gialloverde: lancio perfetto di Ciano per Sorrentino, grande aggancio in corsa e sinistro preciso che prima bacia il palo e poi si infila in rete. Il Marcianise insiste sull’asse Sorrentino-Farriciello, ma il tiro dell’attaccante è debole. Al 24’ si fa vedere il San Severo: Favetta si gira e calcia, provvidenziale la deviazione di Ciano in corner. Poco prima della mezzora chance per Baratto che prova il tocco morbido che finisce di  poco alto sulla traversa. Contropiede Marcianise avviato da D’Anna, palla a Moccia che rientra e tenta il sinistro a giro che sfiora l’incrocio.

A inizio ripresa punizione per il San Severo con la sfera che finisce sul piede di Favilla il quale da due passi calcia altissimo al volo. Evacuo per Favetta, botta forte ma centrale, Zeoli è ben posizionato. Al 7’ D’Anna vede l’inserimento di Baratto, esterno destro dal limite che esce di poco. Il Marcianise preme col il San Severo che non sembra essere in grado di poter impensierire la porta gialloverde. Moccia imbecca Farriciello che da posizione defilata calcia su Mennella in uscita. Sorrentino – ammonito con esagerazione nel primo tempo per una presunta simulazione – fa posto a Santaniello. Al 19’ ancora Moccia protagonista che salta due avversari sulla destra, mette una gran palla per D’Anna sul primo palo: stop e tiro del centrocampista che si perde sul fondo. A metà ripresa il San Severo si mette a quattro dietro quando esce Favilla per Milani, Campana invece inserisce Lopetrone per D’Anna. I padroni di casa non sfruttano un paio di ripartenze in superiorità numerica e al 35’ subiscono il pari: sugli sviluppi di un angolo il Marcianise perde palla in area favorendo Florio che dal fondo crossa forte e basso dove Evacuo sottomisura fa secco Zeoli tra le proteste di mister Campana per una bandierina alzata e subito abbassata dall’assistente di linea forse per segnalare un fuorigioco. Il direttore di gara, tuttavia, decide per allontanare il tecnico gialloverde. Dentro Enzo Barone per Farriciello, ma dopo i 5’ di recupero concessi il risultato non cambia coi gialloverdi che devono accontentarsi del pari, che consente comunque di allungare la striscia di risultati utili consecutivi.

“Partita preparata nei minimi particolari – sostiene Mister Rosario Campana – dove  siamo stati attenti a tutte quelle che potevano essere le qualità del San Severo, che è un ottima squadra. Ricordo che fino a qualche domenica fa lottava per i play off ed ha perso terreno solo per i tanti infortuni ed oltretutto ha due punti in meno dovuti alla penalizzazione. Non abbiamo concesso nulla, ma non siamo stati bravi a finalizzare il gran lavoro fatto per come era stata preparata la partita: poi, negli ultimi minuti, con una grossa ingenuità abbiamo regalato il gol del pareggio. Ci tengo a dire che era un fuorigioco netto, l’assistente posizionato vicino la nostra panchina ha alzato la bandiera ma l’arbitro ha fatto continuare: io sono andato a dirglielo e lui mi ha buttato fuori. Sotto l’aspetto tattico e del gioco io non devo rimproverare nulla alla mia squadra, ma non abbiamo ancora quell’ossessione che è determinante per un campionato così importante, praticamente una Lega Pro. Ci prendiamo questo punto, allunghiamo la serie positiva e ci andiamo a giocare una partita fondamentale domenica a Potenza”.

(Achille Talarico)

PROGREDITUR MARCIANISE-San Severo 1-1

PROGREDITUR MARCIANISE (4-3-3): Zeoli, Ciano, Fossa, Conte, Follera, Lagnena,  Sorrentino (17’ st Santaniello), Baratto, Moccia, D’Anna (26’ st Lopetrone), Farriciello (35’ st Barone V.). A disp.: Barone M., Rossetti, D’Apolito, Di Fiore, Palumbo, Figliolia. All.: Campana.

SAN SEVERO: Mennella, Natino (31’ st  Ranieri), Rossi, Favilla F. (24’ st Milani), Cipolletta, Pollidori, Florio, Tricarico, Evacuo, De Luca, Favetta (17’ st Di Senso). A disp.: Coccia, Favilla D., Padalino, Mastrangelo, De Rosa, Altamura. All.: De Felice.

ARBITRO: Massara di Reggio Calabria.

MARCATORI: 17’ pt Sorrentino (M), 35’ st Evacuo (S).

NOTE: spettatori 250 circa. Al 35’ st allontanato per proteste l’allenatore del Marcianise Rosario Campana. Ammoniti: Lagnena (M); Pollidori /S), Evacuo (S). Rec.: 0 pt; 5’ st.

Appuntamento su Radio PRIMARETE (sui 95.00 Mhz in FM ed anche in streaming su pc, tablet, iphone e smartphone dal sito www.radioprimarete.it) ogni lunedì dalle ore 19.30 circa (in replica ogni mercoledì dalle 00.05) con “CALCISTICAMENTE PARLANDO”, condotto in studio da Nico Marotta, Giovanni Fiorentino e Maurizio Lombardi con i loro ospiti.

Per gli interventi in diretta in trasmissione: sms al numero 338.99.48.576, mail a diretta@radioprimarete.it.

Condividi!