Caserta Sport

La Steaua Bucarest vince la Coppa Europa di spada femminile. E Caserta ospiterà anche le Universiadi 2019

Alto livello tecnico nella finale continentale della Coppa Europa di spada femminile svoltasi al Palazzetto dello Sport di Caserta che, per il terzo anno consecutivo, ha ospitato l’importante evento, grazie all’impegno del Gruppo Sportivo Schermistico Giannone ed al fiancheggiamento della Federazione Italiana Scherma e del Coni.

Di grande effetto spettacolare l’incontro conclusivo tra due “corazzate” della spada femminile europea e cioè la Steaua Bucarest (Simona Gherman, Simona Pop, Anna Maria Popescu e Greta Veres), in rappresentanza della Romania, medaglia d’oro, e il Cska Mosca (Tatiana Andriushina, Tatiana Gudkova, Aleksandra Magdich e Anna Sivkova) in rappresentanza della Russia, medaglia d’argento. Terzo posto per le italiane del Gruppo Sportivo Esercito (Francesca Boscarelli, Brenda Briasco e Mara Navarria), detentrici del titolo per il 2015, che hanno superato in una “finalina” tutta azzurra, le ragazze del Gruppo Sportivo Aeronautica Militare (Sara Carpegna, Marta Ferrari e Alessandra Frezza).

A seguire si sono classificate le svizzere della Societè d’Escrime (Alexandra Blum, Kim Buch, Laura Stahli e Martina Stahli), l’altra formazione italiana del Pro Vercelli (Lucrezia Elvo, Giulia Giorgione, Camilla Messina e Luisa Milanoli), le spagnole del Valladolid (Macarena Centerena, Dora Kiskapusi, Ines Perez Martin e Maria Mateos), le inglesi di Harrogate (Sadie Greetan, Molly Jowsey e Abbi Matthews ), le svedesi del Linkoping (Pia Albertsson, Pia Bjork, Kerstin Warvstean e Kerstin Wuopio).

Dopo le gare si è svolta la cerimonia di premiazione, allietata dalla fanfara della Brigata Bersaglieri Garibaldi nell’esecuzione degli inni nazionali, cui hanno preso parte Ana Pascu vicepresidente mondiale della Federscherma, Gigi Campofreda consigliere nazionale Federscherma, i dirigenti CONI Geppino Bonacci e Giuliano Petrungaro, il presidente del Panathlon Club Caserta Paolo Santulli con il collega Liberato Esposito del Panathlon Club Costiera Amalfitana, l’olimpionico Sandro Cuomo, direttore tecnico della nazionale italiana di spada, il col. Claudio Milone per la Brigata Garibaldi, il col. Toscano per la Scuola di Aeronautica, Carlo Maurino del Centro Orafo Il Tarì (che ha forgiato su disegno di Antonio Rea uno splendido medaglione nelle varie versioni in oro, argento e bronzo), Monica Di Giacomantonio vicepresidente regionale Federscherma e Giustino De Sire presidente del Gruppo Schermistico Giannone.

Al termine tutti i dirigenti internazionali presenti si sono complimentati con lo staff del Gs Schermistico Giannone per la perfetta organizzazione e hanno garantito il loro impegno a partecipare anche l’anno prossimo all’evento, ormai stabilmente radicato a Caserta, dove i graditi ospiti oltre all’aspetto tecnico-sportivo hanno potuto apprezzare l’ospitalità ed ammirare le bellezze del capoluogo, in primo luogo la Reggia dove sono stati accompagnati in una attenta visita.

E, nel corso dello svolgimento della finale, è giunta notizia da Bruxelles di un importante evento sportivo che coinvolgerà anche la nostra città. Infatti le Universiadi estive del 2019 si terranno a Napoli e in Campania.

La manifestazione sportiva, che è un pò come i Giochi olimpici, ma che riunisce gli studenti degli Atenei di tutto il mondo, si svolgerà, oltre che nel capoluogo regionale, anche in altri centri della Campania, in particolare Caserta e Salerno. La decisione è stata presa dagli organizzatori dopo l’esame delle varie candidature e delle ipotesi di ospitalità sportiva e logistica della Campania.

A fine febbraio gli ispettori della Fisu, la Federazione Internazionale degli Sport Universitari, e quelli del Cusi, il Centro Universitario Sportivo Italiano, hanno effettuato un sopralluogo agli impianti sportivi dell’hinterland casertano in grado di ospitare eventi di livello internazionale. Successivamente, dopo le prime positive valutazioni, il CONI regionale ha predisposto ed inviato a Bruxelles le schede e le foto dei seguenti impianti visionati: Palamaggiò, Palazzetto dello Sport di viale Medaglie d’Oro, Stadio Comunale Pinto e pista atletica leggera, Stadio del Nuoto di Caserta, Piscina di S. Maria Capua Vetere, Palazzetto del Tennistavolo di San Nicola la Strada, Poligono olimpico Tiro a Volo Falco.

A Bruxelles, a rappresentare la Regione, c’era il vicepresidente della giunta regionale Fulvio Bonavitacola, in rappresentanza del governatore Vincenzo De Luca, che aveva anticipato la notizia della candidatura della Campania in occasione della sua visita al Villaggio dei Ragazzi di Maddaloni un mese fa. Per concretizzare l’evento, la Giunta regionale ha annunciato l’immediato sblocco di 20 milioni di euro per ristrutturare gli impianti sportivi a Napoli ed in Campania. Secondo le prime stime, elaborate dagli ispettori della Fisu e del Cusi, in Campania nell’occasione si riverseranno più di 15mila persone solo tra atleti, organizzatori ed addetti ai lavori.

 

Condividi!