Sport

Sonora “scoppola” per la Casertana a Francavilla Fontana

Si ferma a cinque la striscia positiva dei falchetti che a Francavilla Fontana sono costretti a subire la terza sconfitta stagionale.  Padroni di casa che dimostrano di essere una buonissima squadra; di contro una Casertana che presenta i soliti problemi di gioco e in fase realizzativa dove il solo Carlini appare troppo solo per risolverli. Risultato quello maturato allo stadio Giovanni Paolo II che sta stretto ai padroni di casa che hanno dominato per lungo e largo il match, dimostrando voglia e concretezza, mentre dall’altra parte la Casertana è sembrata arrendevole e soprattutto senza idee.

Francavilla più intraprendente in avvio di gara e falchetti che sono costretti sulla difensiva con la coppia centrale Rainone – D’Aletrio costretta a fare agli straordinari per arginare gli attacchi dei padroni di casa. Al 6’ padroni di casa vicini al vantaggio: pressing a metà campo di Nzola che recupera palla e aziona sulla corsia mancina Pastore il cui cross taglia tutta la difesa rossoblù con Ginestra in ritardo, mette nelle condizioni De Angelis di battere a rete che, da due passi, sbaglia clamorosamente. La supremazia territoriale dei padroni di casa si concretizza al 14’ quando è proprio Nzola, imbeccato da Alessandro, a battere Ginestra con un diagonale imparabile per Ginestra. La pressione del Francavilla non si allenta e al 27’ si rendono ancora pericolosi dalle parti di Ginestra con Biason che, complice un rimpallo a limite dell’area, si presenta davanti al portiere rossoblù e, invece di concludere a rete, cerca un passaggio di testa per un compagno che consente alla difesa rossoblù di allontanare la minaccia.  Al primo vero affondo però la Casertana trova il pareggio: cross dalla destra di Giannone e Carlini  (nella foto) lasciato solo a centro area con una mezza rovesciata batte Casadei ristabilendo la parità al 35’.  Pareggio che sembra dare coraggio ai falchetti che provano a guadagnare campo mettendo paura alla difesa dei padroni di casa. Ma nel momento migliore della formazione rossoblù arriva il gol del Francavilla che al 44’ è abile a superare un difensore  casertano e fortunato a trovare sul suo tiro la deviazione di Rainone che beffa Ginestra. Dopo 1’ di recupero il direttore di gara, contestatissimo dai calciatori rossoblù e dall’ex maggiore azionista Tilia, manda le due squadre negli spogliatoi.

Senza cambi le squadre che iniziano la ripresa con i due tecnici Calabro e Tedesco che si affidano agli stessi undici che hanno iniziato la gara. Ripresa che si apre con un’occasione per i falchetti con Giannone che al 48’ lascia partire un tiro dal limite dell’area che costringe Casadei alla decisione in angolo. Al 57’ termina la partita dell’ex Alessandro che lascia posto a Prezioso. Al 62’ occasionissima per la Casertana per pervenire al pareggio: azione sulla corsia di destra con Giannone che serve l’accorrente Finizio il cui cross al centro non trova la deviazione di Taurino a due passi da Casadei che poco avrebbe potuto sulla conclusione del giovane attaccante rossoblu.  Al 65’ però è il Francavilla che mette paura alla retroguardia rossoblù con un tiro dal limite di Prezioso su cui Ginestra si fa trovare pronto alla respinta. Al 67’ ancora Casertana pericolosa con una punizione dal limite di Giannone deviata dalla barriera in angolo. Sul conseguente corner è Giorno a provare la conclusione dal limite con  la palla che sibila il palo alla sinistra di Casadei. Al 69’ invece è il Francavilla a trovare la rete del 3-1 grazie ad una rete di Pastore che complice l’ennesima disattenzione difensiva e con un diagonale non ha difficoltà a battere Ginestra. All’88 tegola per la Casertana che è costretta a giocare gli ultimi minuti del match in inferiorità numerica a causa dell’infortunio di Rainone e la mancanza di cambi. Al 91’ arriva il gol del 4 – 1 grazie alla rete del neo entrato Triarco che supera Ginestra con un tiro dalla media distanza. Dopo 4’ il direttore di gara manda le due squadre negli spogliatoi. Festeggia il Francavilla Fontana mentre per la Casertana bisogna resettare subito tutto e pensare alla prossima gara, al Pinto contro la Reggina.

Nel dopopartita in sala stampa – come trasmesso in diretta da Radio PRIMARETE – mister Andrea Tedesco, nonostante la pesante sconfitta, elogia comunque la prestazione della squadra: “Abbiamo buttato trentacinque minuti e questo dispiace perché, su questo campo, è difficile per tutti. La squadra non ha affatto giocato male, ma pare che in questo campionato dobbiamo essere brutti per fare punti:  oggi invece abbiamo fatto il contrario. Dobbiamo essere un po’ più convinti dei nostri mezzi. Non dimentichiamoci che in Italia il risultato viene prima ancora di ogni altra cosa. Francamente oggi i nostri avversari sono stati più bravi e gli vanno dati tutti i meriti. A me non preoccupa il 4-1, ma il non aver fatto risultato perché abbiamo espresso un buon calcio e dovevamo raccogliere un risultato positivo”. 

(Giovanni Fiorentino)

Francavilla Fontana – CASERTANA 4-1

FRANCAVILLA FONTANA: Casadei, Pastore, Idda, Biason (dal 74’ Finazzi),  Nzola, Galdean,  De Angelis,  Faisca, Albertini (dal 70’ Triarico),  Abruzzese,  Alessandro (dal 57’ Prezioso). A disposizione: Albertazzi,  De Toma, Turi,  Gallu’, Liberio,  Abate, Finazzi,  Pino, Tundo, Vetrugno.  All. Calabro

CASERTANA: Ginestra,  Finizio, Pezzella, Giorno (dal 77’ De Marco), Giannone (dal 77’ Ciotola), D’Alterio, Carriero,  Rainone, Taurino (dal 68’ Corado), Orlando,  Carlini. A disposizione: Anacoura,  Fontanelli,  Lorenzini, Rajcic, Ramos, Bernardes, Gala, De Filippo. All. Tedesco

ARBITRO: Lorenzo Maggioni di Lecco

ASSISTENTI: Giulio Basile e Francesca Di Monte di Chieti

RETI: 14’ e 44’ Nzola (V), 35’ Carlini (C), 69’ Pastore (V), 91’ Triarco (V).

AMMONITI: Nzola e Biason (V), Pezzella e Carriero (C)

NOTE: Spettatori 1500 circa con una cinquantina di tifosi provenienti da Caserta

 

Risultati 8^ giornata
Siracusa Matera 2 – 1
Virtus Francavilla CASERTANA 4 – 1
Catania Messina 3 – 1
Catanzaro Taranto 3 – 1
Foggia Akragas 0 – 0
Fondi Cosenza 1 – 2
Vibonese Lecce 2 – 2
Andria Monopoli 0 – 2
Paganese Melfi 3 – 0
Reggina 1914 Juve Stabia 1 – 0

 

CLASSIFICA
1 Lecce 20
2 Foggia 20
3 Juve Stabia 16
4 Cosenza 16
5 Matera 15
6 Monopoli 14
7 CASERTANA 11
8 Paganese 10
9 Reggina 1914 10
10 Akragas 10
11 Taranto 9
12 Fondi 8
13 Virtus Francavilla 8
14 Andria 8
15 Messina 7
16 Catanzaro 7
17 Siracusa 6
18 Vibonese 5
19 Catania 4
20 Melfi 4

 

Prossimo turno (9^ giornata)
16.10 h14.30 Akragas Andria
16.10 h14.30 CASERTANA Reggina 1914
16.10 h16.30 Melfi Catania
16.10 h16.30 Monopoli Messina
16.10 h16.30 Taranto Fondi
16.10 h16.30 Vibonese Siracusa
16.10 h20.30 Cosenza Paganese
16.10 h20.30 Juve Stabia Foggia
16.10 h20.30 Lecce Virtus Francavilla
16.10 h20.30 Matera Catanzaro

 

Appuntamento su Radio PRIMARETE (sui 95.00 Mhz in FM ed anche in streaming su pc, tablet, iphone e smartphone dal sito www.radioprimarete.it) ogni lunedì dalle ore 19.30 circa (in replica ogni mercoledì dalle 00.05) con “CALCISTICAMENTE PARLANDO”, condotto in studio da Nico Marotta, Giovanni Fiorentino e Maurizio Lombardi con i loro ospiti.

Per gli interventi in diretta in trasmissione: sms al numero 338.99.48.576, mail a diretta@radioprimarete.it.

Condividi!