Caserta

Il “Laboratorio Millepiani” dice no allo sfratto deciso dal Comune di Caserta

Abbiamo appreso dalla stampa che la settimana scorsa il Comune di Caserta ha ufficialmente inviato al Laboratorio Millepiani una lettera di sfratto.

Quest’azione del Comune – così inizia un comunicato degli/le attivisti/e del Laboratorio Sociale Millepiani di Caserta – ci appare del tutto immotivata: sia perché il Laboratorio Sociale Millepiani da oltre dieci anni si è fatto nel tempo portavoce di tante battaglie a difesa dei cittadini e dei beni comuni, sia perché noi siamo in quei locali a seguito di una delibera del Consiglio Comunale e di un verbale di consegna chiavi. 

Voler lasciare senza sede con un atto burocratico un’esperienza di attivismo che continua ad attraversare generazioni che vogliono rendere migliore questa città è per noi una proposta irricevibile. 
D’altro canto, abbiamo – continua la nota – un progetto preciso: da poco si è conclusa la nostra campagna di raccolta fondi per pavimentare e migliorare ulteriormente i locali. 
Oltre alle attività che già si tengono attualmente (seminari, dibattiti, concerti musicali) appena avremo modo di poter iniziare e finire i lavori di ristrutturazione prevediamo di far partire un servizio di aula studio quotidiano aperta anche nel weekend, una rassegna di cineforum, angolo pittura e sala prove per artisti emergenti.

Siamo sempre stati in prima linea sulla questione dei beni comuni con azioni di riappropriazione collettiva, vivendo in una città che si è vista chiudere e svendere negli anni le piazze e i parchi. 
Ci lascia sorpresi che l’Amministrazione Marino da una parte ha redatto un regolamento sui Beni Comuni e dall’altra parete decide di sfrattare le esperienze che da anni si battono per la difesa dei beni comuni. 
Siamo convinti perciò che, visto il proclamato impegno dell’Amministrazione sui beni comuni, si proceda subito  – conclude il comunicato – a convocare un incontro tra le parti volto a ritirare il provvedimento di sfratto a Milllepiani, che è uno spazio prezioso per questa città, e ci impegneremo perché continui ad essere un laboratorio di sperimentazione di altri tipi di socialità e condivisione. 

Per discuterne tutti insieme di come condurre insieme questa battaglia invitiamo la cittadinanza a partecipare all’assemblea pubblica che si terrà giovedì 2 febbraio alle ore 19.00 al Millepiani in Via San Gennaro, 4  (Ex Caserma Sacchi) a Caserta.
(Comunicato Stampa)

Condividi!