Sport

La Casertana batte la Paganese e centra la sua terza vittoria consecutiva

Una Casertana cinica e spietata continua la sua striscia positiva di risultati e contro la Paganese, in un autentico scontro diretto, conquista la terza vittoria consecutiva, bissando il successo ottenuto nella gara di andata. Se a Pagani era stato Orlando sul finire dell’incontro a piegare la resistenza della formazione salernitana, questa volta ci hanno pensato i gol di Ciotola e De Filippo a mettere in cassaforte il risultato che avvicina ulteriormente i falchetti alla zona salvezza con un occhio sempre più vigile sui playoff.

Terminata la sosta, la Casertana reduce da due vittorie consecutive che gli hanno consentito di chiudere nel migliore dei modi il 2016, affronta al Pinto, in uno scontro salvezza,  la Paganese. Disturbata dalle voci di mercato, che hanno impoverito e non poco, l’organico a disposizione di Andrea Tedesco,  viste le partenze di Carlini  (accasatosi alla Reggiana) e Matute (alla Juve Stabia), il tecnico rossoblu si trova costretto a fare di necessità virtù.  Out per infortunio sia Lorenzini che Taurino, partono entrambi dalla panchina i due nuovi arrivati Diallo e Magnino, pronti a dare una mano a gara in corsa. In un Pinto desolatamente vuoto, ingresso consentito solo agli abbonati su disposizione della Prefettura, i falchetti sono chiamati a continuare a macinare punti per raggiungere quanto prima la quota salvezza, aspettando notizie positive dal mercato per rimpinguare un organico che potrebbe rischiare di perdere anche Giannone e Pezzella. Di contro l’ex Grassadonia,  si trova a dover fare i conti con le partenze di Iunco e Deli, e in avanti si affida a Reginaldo con Mauri a supporto.

IMG-20170121-WA0005

Gara condizionata dal forte vento e squadre che, nei primi minuti di gara, provano a fare la partita, seppur con grande difficoltà.  La prima occasione della gara è per la Casertana: 11’ azione personale di Corado che entrato in area di rigore serve l’accorrente Giannone che solo davanti al portiere ospite mette clamorosamente la palla a lato. La risposta della formazione ospite è tutta suoi piedi di Della Corte che al 16’,  su punizione costringe Ginestra a smanacciare la palla in angolo. Con il passare dei minuti l’incedere dalla Paganese diventa più costante e spesso con pungenti contropiede ha messo in difficoltà la retroguardia rossoblu.  Al 30’ grossa occasione per la Paganese: tiro dalla lunga distanza di Maiorano con la traversa che salva Ginestra prima che Reginaldo fatto pescare in fuorigioco metta in rete ma a gioco fermo. Senza minuti di recupero, termina la prima frazione di gioco,  in cui si è vista più Paganese che Casertana, penalizzata ulteriormente dal fatto di giocare contro vento.

IMG-20170121-WA0009

Senza cambi, le  formazioni che iniziano la ripresa e Paganese che al 5’ prova a farsi viva dalle parti di Ginestra con un tiro dalla distanza di Mauri che chiama il portiere rossoblu ad una parata a terra. Al 9’ arriva la fiammata dei falchetti: cross di Giannone e palla controllata da Ciotola a centro area il cui tiro si perde alle spalle di Chiriac apparso indeciso nell’uscita. Passata in vantaggio, la formazione rossoblu ha ben gioco a controllare la gara, sfruttando gli spazi che la Paganese, proiettata alla ricerca del pari, inevitabilmente lascia. Al 29’ i falchetti trovano il raddoppio: De Marco è bravo in pressing a rubare palla a limite dell’area ai difensori ospiti e si presenta  solo davanti a Chiriac, ma il suo tiro si perde sul palo; sulla respinta è ancora lo stesso centrocampista rossoblu a provare la conclusione, ma è l’estremo difensore ospite a deviare la sfera che finisce sui piedi di De Filippo che sottomisura non ha difficoltà a depositare la palla in rete. All’84’ è Colli, in azione personale, a provare la conclusione dalla lunga distanza, ma il suo tiro si perde di poco a lato. Dopo 4’ di recupero, il direttore di gara manda le due squadre negli spogliatoi: vince la Casertana che non si fa distrarre dal mercato e continua la sua marcia di avvicinamento alla zona salvezza.

IMG-20170121-WA0004

Nel dopopartita, estremamente soddisfatto della prova dei suoi ragazzi è mister Andrea Tedesco: “Oggi qualcuno mi ha applaudito così come, nei momenti difficili, il presidente mi ha sempre sostenuto ed oggi, prima della gara, è entrato negli spogliatoi dando il suo sostegno. Sono vicinissimo alla squadra, ai ragazzi ed alla società. C’è unione di intenti, si lavora tutti insieme ed è importante che sia sempre così. Le prestazioni e le vittorie sono figlie di coloro che scendono in campo anche perché, in periodo di calciomercato, non è mai semplice mantenere la giusta concentrazione. Sono particolarmente soddisfatto poi dei gol di Ciotola e De Filippo perché è bello sapere che chiunque sia chiamato in causa può fare la differenza, a prescindere dl minutaggio. La Paganese è ben allenata ed oggi si è schierata con un modulo atipico. Eravamo un po’ spiazzati, poi abbiamo letto le situazioni e ci siamo sistemati meglio in campo. La classifica? Noi manteniamo equilibrio, non profilo basso. Questa squadra è stata costruita per la salvezza, non per altro. Parlare di nuovi obiettivi stagionali è prematuro, lo faremo più in là se sarà il caso. Quando saremo matematicamente salvi, risponderò in maniera diversa“.

15302295_10211673846872294_938043215_o-315x236

Ha poi preso la parola il presidente Giuseppe D’Agostino che ha dichiarato: “Sulle dimissioni di Salomone, le abbiamo accettate, ma c’erano da precisare delle cose che abbiamo già detto nel comunicato ufficiale. Ribadisco che c’è stima assoluta, ma questa è una società nuova, subentrata a novembre. Ciò che è successo precedentemente non è di nostra responsabilità, anche se io ho saldato tutti i debiti che ho trovato. Stiamo cercando di fare ciò che possiamo, c’è ancora tantissimo da fare ancora e lo faremo. Prima, da luglio ad ottobre, vi era una società allo sbando. Ora vi è una società di casertani con una organizzazione precisa ove ogni tassello è al suo posto e nessuno deve interferire con il lavoro di un altro. Ognuno ha le sue precise responsabilità. Poi, a fine anno sportivo, tireremo le somme. Ho da fare un ringraziamento speciale a tutti i i tifosi che, a fine partita, hanno applaudito il mister. Di ciò sono particolarmente felice e li ringrazio! Chiedo loro di avere pazienza e farci lavorare“.

aniello-martone

Infine microfono al ds Aniello Martone: “Qui a Caserta si deve creare una famiglia, al di là del presidente, del bomber, dello staff. Come volere del nostro massimo dirigente, valutiamo prima l’aspetto umano dei giocatori, poi quello tecnico. Qui a Caserta ci sono degli uomini veri, che sanno ciò che vogliono e lavorano seriamente e continueremo così. Il mercato non si fa solo con i nomi, ma con la competenza e lo sapete sulla vostra pelle perché lo scorso anno è stato comprato tanto ma non ha portato i frutti sperati. Su questi campi di Lega Pro ci vuole fame, come De Filippo, la tecnica viene solo dopo. Francesco è stato convocato dal presidente verso Natale e siamo felicissimi per lui, un ragazzo d’oro così come il mister. I giocatori futuri saranno scelti quindi prima come uomini e poi come competenze. Lavoriamo tutti insieme in sinergia, dalle 8 di mattina alle 22 di sera. Vogliamo giocatori che amano la maglia, che vogliono sudare. Tutto il resto è noia, a prescindere dall’ingaggio, dall’anno di nascita. Poi a giugno si tireranno le somme. Tutti siamo utili purché si faccia il bene della Casertana“.

(Giovanni Fiorentino)

 CASERTANA – Paganese 2-0

Casertana: Ginestra; Finizio, D’Alterio, Rainone, Ramos; De Marco, Giorno (Dal 68’ Carriero), Rajcic; Giannone (dall’80’ Colli), Corado, Ciotola (dal 64’ De Filippo).  A disp.: Fontanelli, Pezzella, Magnino, Bernardes, Diallo.  All. Tedesco.

Paganese:  Chiriac; Picone (dall’87’ Longo) Alcibiade, Silvestri, Della Corte; Cicerelli, Maiorano (dall’80’ Stoia), Pestrin, Herrera; Reginaldo, Mauri (dal 70’ Zerbo).  A disp.: Coppola, Mansi, Parlati, Caruso, Tagliavacche, Camilleri.  All. Grassadonia

ARBITRO: Andrea Capone di Palermo. ASSISTENTI: Domenico Palermo e Michele Falco di Bari

AMMONITI: Reginaldo, Rajcic, Mauri, De Marco, Colli

RETI: 9’ st Ciotola, 29’ st De Filippo

NOTE: Spettatori 300 circa (ingresso consentito solo agli abbonati).

IMG-20170121-WA0003   IMG-20170121-WA0007 IMG-20170121-WA0008  IMG-20170121-WA0010 IMG-20170121-WA0011                                                                      IMG-20170121-WA0013

Risultati 22 giornata (terza di ritorno)

CASERTANA-Paganese 2 – 0
Cosenza-Matera 2 – 3
Juve Stabia-Monopoli 1 – 1
Lecce-Melfi 3 – 1
Siracusa-Taranto 0 – 0
V. Francavilla-Messina 3 – 1
Reggina-Akragas 2 – 1
Vibonese-Foggia 1 – 3
Andria-Catanzaro 1 – 1
Fondi-Catania 1 – 1

 

 Classifica

 1 Matera 46
 2 Lecce 46
 3 Juve Stabia 44
 4 Foggia 44
 5 Virtus Francavilla 36
 6 Cosenza 33
 7 Andria 30
 8 Fondi 30
 9 Catania 29
 10 CASERTANA 29
 11 Siracusa 28
 12 Monopoli 27
 13 Paganese 23
 14 Messina 21
 15 Reggina 1914 21
 16 Taranto 20
 17 Akragas 20
 18 Catanzaro 17
 19 Melfi 17
 20 Vibonese 15

Prossimo Turno (23^ giornata)

28.01. 14:30 Akragas Fondi
28.01. 14:30 Melfi Cosenza
28.01. 14:30 Messina Juve Stabia
28.01. 14:30 Monopoli Siracusa
28.01. 14:30 Taranto CASERTANA
28.01. 18:30 Matera Vibonese
28.01. 20:30 Foggia Virtus Francavilla
28.01. 20:30 Paganese Andria
29.01. 14:30 Catania Reggina 1914
30.01. 20:45 Catanzaro Lecce

Appuntamento su Radio PRIMARETE (sui 95.00 Mhz in FM ed anche in streaming su pc, tablet, iphone e smartphone dal sito www.radioprimarete.it) ogni lunedì dalle ore 19.30 circa (in replica ogni mercoledì dalle 00.05) con “CALCISTICAMENTE PARLANDO”, condotto in studio da Nico Marotta, Giovanni Fiorentino e Maurizio Lombardi con i loro ospiti.

Per gli interventi in diretta in trasmissione: sms al numero 338.99.48.576, mail a diretta@radioprimarete.it.

Condividi!