Sport

La Casertana “spara i botti di fine anno”: battuto il Catania!

Falchetti stoici che riescono a replicare il risultato dell’andata e ad espugnare il “Massimino” di  Catania. Protagonista assoluto della gara è senza dubbio Stefano Padovan che, con una doppietta, permette ai rossoblu di ottenere un importante risultato, fondamentale sia dal punto di vista del morale che della classifica. Mister D’Angelo sembra aver trovato il bandolo della matassa: i suoi infatti hanno dimostrato quella grinta, quella fame e quella cattiveria che, in questa prima parte di stagione latitavano.

Casertana di scena a Catania, contro i secondi della classe, per dare continuità alla vittoria, maturata la settimana scorsa, contro il Catanzaro. Mister D’Angelo che deve fare a meno, fra gli altri, di Alfageme squalificato successivamente all’espulsione rimediata contro i giallorossi, affida le chiavi del reparto offensivo a Padovan. Il giovane scuola Juve ricopre il ruolo di prima punta supportato alle spalle da D’Anna, Carriero e Turchetta. Il Catania. , già affrontato e battuto all’andata per 2 a 1, vuole sfruttare al meglio il pareggio di ieri fra Trapani e Lecce per accorciare in classifica. Dopo la lunga sosta gli uomini di Lucarelli affronteranno i salentini in quello che è un vero e proprio spareggio promozione. I siciliani si schierano in campo con il 3-5-2: a guidare l’attacco Curiale e Ripa, con quest’ultimo che è il sogno di mercato della società di Corso Trieste.

 

 

Spingono subito i padroni di casa che costringono la Casertana in difesa. Al 6’ è Fornito a provarci dalla distanza, ma la sua conclusione termina altissima sopra la traversa. Immediata è la risposta della Casertana che passa in vantaggio al primo affondo: 8’ Padovan dal limite dell’area lascia partire un tiro con il piede sinistro che beffa Pisseri e si insacca. Casertana che sulle ali dell’entusiasmo prende in mano il pallino del gioco e sfiora il raddoppio: 10’ Turchetta attacca il fondo e Padovan che effettua un bel movimento, la girata dell’attaccante viene però smorzata dal portiere. Falchetti che non demordono e 3 minuti più tardi trovano la rete del 2 a 0: Padovan elude la trappola del fuorigioco e trafigge nuovamente l’estremo difensore. Il Catania incassa il terribile uno due rossoblu ed organizza la reazione. Al 18’ Curiale serve Fornito che in mezzo all’area di rigore calcia: la sua conclusione è imparabile per Cardelli che è costretto ad incassare il gol dell’1 a 2. La partita, dopo i primi esaltanti minuti sembra calare d’intensità. I giocatori mettono in campo grande agonismo bene attagliando su ogni pallone. Al 33’ D’Anna ci prova dalla distanza, la sua conclusione viene deviata in calcio d’angolo. Sugli sviluppi del corner Polak svetta più in alto anticipando tutti, il suo colpo di testa termina però fuori dai pali difesi da Pisseri. Risponde il Catania al 39’ con Ripa, il cui tiro-cross termina a lato. Dopo un minuto di recupero il signor Camplone emette il duplice fischio che pone fine ad un bel primo tempo e manda tutti negli spogliatoi.

Alla ripresa delle ostilità gli allenatori si affidano agli stessi 22 che hanno disputato la prima frazione. Partono subito forte i falchetti: 46’ Turchetta costringe agli straordinari la difesa etnea che, non senza fatica, chiude sul l’inserimento di Padovan. Ancora gli ospiti che spingono in avvio di ripresa. 47’ Carriero che serve ancora Padovan: il centravanti cerca il primo palo ma la sua conclusione sfila a lato di pochissimo. Avvio di ripresa vibrante con occasioni da una parte e dall’altra. 51’ i padroni di casa si rendono pericolosi: Bucolo ci prova dal limite, la sua  battuta però è deviata e termina di pochissimo alta sopra la traversa. Gli etnei si destano ed aumentano la pressione per agguantare la rete del pareggio: 55’ Mazzarani da calcio di punizione trova una grande risposta di Cardelli che vola e respinge la sfera. Subito dopo è di nuovo Bucolo a tentare, la sua conclusione dal limite però è preda dell’estremo difensore rossoblu che blocca il pallone. Catania che tiene il pallino del gioco ma al 65’ rischia di subire la terza rete: Turchetta scappa in contropiede e crossa sul primo palo per il taglio di Padovan che arriva alla conclusione, la difesa catanese però riesce ad opporsi. Un minuto più tardi ancora i rossoblu all’attacco: Carriero ci prova da lontanissimo, il suo tiro però è fuori misura. È la Casertana adesso a sfiorare ripetutamente la rete del 3 a 1. Turchetta entra in area avversaria, supera il suo marcatore e calcia, la sfera però termina fuori. La partita è vibrante e le due compagini non si risparmiano. 73’ Colpo di testa di Ripa che trova la superlativa risposta di Cardelli a sbarrargli la strada verso il gol. Al 78’ mister Lucarelli inserisce Lodi per ampliare la potenza di fuoco dell’attacco catanese. Ed infatti all’82’ proprio Lodi allarga per Ripa che tira a volo, la sua conclusione però termina fuori dai pali difesi da Cardelli. La risposta della Casertana è affidata ai piedi di Marotta subentrato a Turchetta qualche minuto prima: all’84’ il suo tentativo in diagonale si spegne a lato di pochissimo. Botta e risposta fra le due compagini quando il match si avvia verso la conclusione. Dagli sviluppi di un calcio d’angolo per i padroni di casa, Caccetta svetta di testa più in alto di tutti, la palla però termina lontana dalla traversa quando siamo giunti all’86’. È l’ultimo spunto che il match ha da offrire. Al termine dei 4’ minuti di recupero il fischietto abruzzese emette il triplice fischio che fa esplodere di gioia i giocatori rossoblu. Ora la lunga sosta invernale durante la quale, la dirigenza, potrà concentrarsi sul mercato ed apportare le adeguate correzioni ad una squadra che pare, in queste ultime due settimane, aver trovato la quadra.

Soddisfatto in conferenza stampa, Stefano Padovan commenta così la vittoria: “Sono contento soprattutto perché abbiamo portato a casa i tre punti. Poi che ho fatto gol è un in più ma era importante fare risultato. Abbiamo fatto molte partite buone dove è non siamo riusciti a portare punti, ci è girata un po’ male. Adesso però stiamo raccogliendo quello che abbiamo seminato”.

Mister Luca D’Angelo, visibilmente soddisfatto, esalta la prestazione dei suoi ed afferma: “La Casertana sta giocando bene da parecchio tempo ed adesso stiamo raccogliendo i risultati. Oggi abbiamo meritato di vincere la gara. La coperta è corta, ma avremmo potuto triplicare in almeno quattro o cinque occasioni. Padovan? Ha sempre avuto il supporto mio e della società anche quando ha attraversato momenti difficili. Non può dimenticare come si gioca a calcio da un momento all’altro“.

( Oreste Cresci )

Catania – CASERTANA 1-2

Catania (3-5-2): Pisseri, Aya, Tedeschi, Marchese, Esposito( dal 57’ Caccetta), Mazzarani( dal 78’ Lodi), Bucolo(dal 57’ Di Grazia), Fornito( dal 70’ Manneh), Semenzato, Curiale, Ripa. A disp.: Martinez, Berti, Lovric, Djordjevic, Papaserio, Condorelli, Correia, Napolitano. All.: Lucarelli.

Casertana (4-2-3-1): Cardelli, Rainone, Polak, Lorenzini, Finizio, De Rose, Rajcic, D’Anna, Carriero( dal 78’ De Marco), Turchetta (dal 74’ Marotta), Padovan(dal 88’ Tripicchio). A disp.: Gragnaniello, Avella, Forte, Santoro, Colli, Minale. All.: D’Angelo.

Arbitro: Giacomo Camplone di Pescara. Assistenti: Rotondale di L’Aquila e Catamo di Saronno

Reti: 8’ e 13’Padovan (CE); 18’ Fornito (CT);

Ammoniti: De Rose e Turchetta (CE); Semenzato ed Aya (CT)

Risultati 21^ giornata (2^ di ritorno)

Catania CASERTANA 1 – 2
Matera Sicula Leonzio 2 – 0
Monopoli Fondi 1 – 0
Andria Siracusa 2 – 0
Catanzaro Reggina 1914 0 – 1
Paganese Cosenza 0 – 2
Rende Akragas 2 – 0
Virtus Francavilla Bisceglie 0 – 0

Riposa: Juve Stabia

. Classifica PG PT
1 Lecce 20 45
2 Catania 20 41
3 Trapani 20 37
4 Siracusa 20 32
5 Rende 20 31
6 Matera 20 31
7 Cosenza 20 29
8 Virtus Francavilla 20 29
9 Juve Stabia 19 28
10 Bisceglie 20 27
11 Monopoli 20 26
12 Catanzaro 20 24
13 Reggina 1914 20 21
14 CASERTANA 20 21
15 Fondi 20 21
16 Sicula Leonzio 19 19
17 Andria 20 18
18 Paganese 20 16
19 Akragas 20 10

 

Prossimo Turno 22^ giornata (3^ di ritorno)
20/01/2018  20:30 Siracusa Rende
21/01/2018 14:30 Lecce Catania
21/01/2018 16:30 Akragas Monopoli
21/01/2018 16:30 Fondi Virtus Francavilla
21/01/2018 16:30 Juve Stabia Catanzaro
21/01/2018 16:30 Reggina 1914 Paganese
21/01/2018 20:30 CASERTANA Andria
21/01/2018 20:30 Cosenza Matera
21/01/2018 20:30 Sicula Leonzio Trapani

Riposa: Bisceglie

Appuntamento su Radio PRIMARETE (sui 95.00 Mhz in FM ed anche in streaming su pc, tablet, iphone e smartphone dal sito www.radioprimarete.it) ogni lunedì dalle ore 20.00 (in replica ogni mercoledì dalle 00.05) con “CALCISTICAMENTE PARLANDO”, condotto in studio da Giovanni FiorentinoStefanino De Maria e Maurizio Lombardi con i loro ospiti. Per gli interventi in diretta in trasmissione: SMS al numero 338.99.48.576, mail a diretta@radioprimarete.it.

Condividi!