Sport

La Casertana batte il Fondi ed aggancia la zona play-off

Un gol di Luis Alfageme nella ripresa regala il settimo risultato utile consecutivo alla Casertana che continua la sua rincorsa verso i playoff che da stasera sono una piacevole realtà. Gara sicuramente difficile per la Casertana contro un Racing Fondi che ha provato a guastare la festa ai falchetti, davanti alla telecamere della Rai, prima di alzare bandiera bianca.  Formazione rossoblu che conferma uno stato di forma eccellente e soprattutto una tenuta difensiva –  solo due gol subiti dal portiere Forte nelle ultime sette giornate di campionato – che la lanciano nelle zone alte della classifica. Continua dunque il sogno della formazione rossoblu, e già si pensa alla gara di giovedì sera a Reggio Calabria che potrebbe consacrare definitivamente una squadra che, nel girone di ritorno, ha cambiato marcia.
Una Casertana in serie positiva da sei turni cerca un’ulteriore risultato positivo per continuare a rincorrere il sogno playoff, oggi più che mai alla portata della formazione rossoblu. Un sogno che i falchetti hanno saputo rincorrere gara dopo gara e che solo due mesi fa, con la sconfitta interna contro la Fidelis Andria, sembrava davvero difficile da immaginare.  Mister Luca D’Angelo si affida alla formazione che sabato scorso ha conquistato i tre punti al “De Simone” di Siracusa, quindi spazio dal primo minuto per il giovane Romano che approfitta delle non perfette condizioni di Rajcic per guadagnarsi la conferma dell’undici iniziale. Nel reparto arretrato, stante l’assenza di Rainone, tocca ancora a Finizio completare il pacchetto difensivo insieme a Polak e Lorenzini.  In avanti invece Alfageme e Turchetta avranno il compito di scardinare la retroguardia ospite. In casa Racing Fondi, la gara del Pinto rappresenta un vero spartiacque per la formazione laziale. La vittoria della Fidelis Andria ha creato non pochi problemi alla formazione di Stefano Sanderra, relegati oggi al penultimo posto in classifica. Tecnico della formazione ospite che si affida all’esperienza di Corvia, Nole’ e Galasso per provare a tornare in terra agropontina con un risultato positivo. In panchina l’ex Nicola Ciotola che, dopo l’esperienza in maglia rossoblu, ha trovato collocazione proprio nella formazione laziale.
Dopo un’iniziale fase di studio, la prima conclusione in porta della gara porta la firma di Turchetta che al 16′, dopo essersi creato lo spazio dal limite, prova la conclusione verso la porta di Elezaj, ma il suo tiro si perde a lato. Al 25′ Casertana ancora pericolosa: cross di Turchetta e impatto di testa di Carriero con la sfera che lambisce il palo alla destra di Elezaj e si perde a lato. La risposta della formazione ospite è affidata a Corvia che al 30′ prova ad impensierire Forte, ma il suo tiro su perde a lato. Dopo un minuto di recupero il direttore di gara manda le due squadre negli spogliatoi,  decretando la fine di una prima frazione di gioco avara di occasioni con i due portieri rimasti inoperosi.
Secondo tempo che inizia dopo un lungo ritardo dovuto all’impianto di illuminazione del Pinto che si è spento per ben due volte costringendo il direttore di gara a rinviare la ripresa del gioco. Ripristinato il guasto, la Casertana parte a spron battuto, collezionando occasioni in serie.  Prima D’Anna al 46′ con un cross dalla destra che attraversava tutta l’area di rigore, ma non trovava nessun compagno pronto alla battuta a rete. Un minuto dopo,  al 47′, era Alfageme a chiamare all’intervento Elezaj con un tiro che il portiere ospite respinge di pugno per allontanare la sfera. Al 64′ mister D’Angelo aumenta il peso offensivo inserendo Padovan al posto di Romano, con il chiaro intento di provare a cambiare le sorti dell’incontro. Al 71′ la Casertana trova il meritato vantaggio: punizione dalla trequarti conquistata da Finizio, battuta magistralmente da Pinna che trova a centro area la testa di Alfageme che tocca quanto basta per deviare la sfera alle spalle di Elezaj. Trovato il vantaggio, la Casertana amministra il risultato, con il chiaro intento di risparmiare le forze in vista dell’ impegno di giovedì in casa della Reggina.  Un atteggiamento questo che paga tanto che il Fondi non si rende mai pericoloso dalle parti di Forte, e, dopo cinque minuti di recupero, il direttore di gara decreta la fine delle ostilità. Settimo risultato utile consecutivo dei falchetti e Casertana che festeggia sotto il settore distinti, per la prima volta in stagione, a pieno titolo in zona playoff.
In sala stampa mister Luca D’Angelo, in diretta dalle frequenze di Radio PRIMARETE, getta acqua sul fuoco dell’entusiasmo:  “Preferiamo pensare ad una gara per volta anche se ora siamo in una posizione di classifica migliore. Abbiamo vinto una partita non semplice contro una squadra che è una diretta concorrente per la salvezza. I tre punti di oggi ci consentono di affrontare Reggina e Lecce con maggiore serenità, ma il cammino è ancora lungo. Io dico sempre che dobbiamo raggiungere innanzitutto la salvezza: ogni altro tipo di discorso lo rinviamo alle prossime giornate perché dobbiamo prima ottenere la permanenza matematica. Il gruppo si è compattato grazie anche ai nuovi arrivi. Adesso dobbiamo continuare su questa strada e pensare ai prossimi impegni ravvicinati”.

E’ stata poi la volta di Louis Maria Alfageme, il puntero argentino che ha regalato con il suo goal la vittoria alla Casertana: “Un gol importante soprattutto per la classifica e poi mi ha fatto ancora più piacere essere decisivo. Volevamo vincere e l’abbiamo fatto con merito. La classifica? Sarò sincero: io vorrei andare ai playoff, sarebbe bello per la città, i tifosi, il presidente, però non so come finirà. Sicuramente noi ci proveremo. Vorrei fare però una dedica al Presidente Giuseppe D’Agostino. Il gol e la vittoria sono per lui. E’ una persona speciale. Chi mi conosce sa che in carriera non ho mai parlato dei vari presidenti che ho avuto, ma stavolta lo voglio fare. E’ un uomo straordinario che è una  fortuna sia per noi, ma soprattutto per la Casertana e per Caserta. Anche quando andrò via lo ricorderò per sempre così come ricorderò l’affetto che la città e i tifosi hanno nei miei confronti e io nei loro. Non so se sarò ancora a Caserta, ma solo ed esclusivamente perché vorrei tornare in Argentina e stare con mio padre. Sono 13 anni che non abito con lui e mi dispiace. Se non sarò a Caserta significa che non sarò in Italia. In caso contrario, sarò stracontento di continuare a giocare e vincere con questi colori”.

(Giovanni Fiorentino)
.
CASERTANA – Racing Fondi 1-0
Casertana (3-4-1-2): Forte; Lorenzini, Polak, Finizio; Pinna , De Rose, Romano (dal 64′ Padovan), D’Anna; Carriero; Turchetta (dal 90’ De Vena), Alfageme (dal 79′ Meola). A disp: Avella, Cardelli, Forte Rajcic, Santoro, Minale, Tripicchio. All.: Luca D’Angelo
Racing Fondi (3-5-2): Elezaj; Polverini, Ghinassi, Mangraviti (dal 72′ Mastropietro); Paparusso, Ricciardi, Corticchia (dal 72′ Addessi), Quaini, Galasso (dall’86’ Sakaj); Corvia, Nolè (dal 65′ Lazzari). A disp: Cojocaru, Pompei, Maldini, Pezone, Guarnieri, Stikas, Ciotola. All.: Stefano Sanderra.
Arbitro: Andrea Mei di Pesaro
Assistenti: Filippo Bercigli di Valdarno e Lorenzo Li Volsi di Firenze
Reti:  27 st’ Alfageme
Ammoniti:  Quaini, Carriero, Corticchia, Ricciardi
Note: Spettatori 1500 circa, terreno appesantito dalle abbondanti piogge cadute nelle ultime ore.

 

Risultati

Monopoli Paganese 1 – 1
Rende Juve Stabia 1 – 1
Akragas Sicula Leonzio 0 – 2
Andria Catanzaro 2 – 1
Catania Reggina 1914 2 – 1
Trapani Bisceglie 2 – 2
Virtus Francavilla Siracusa 0 – 0
Cosenza Lecce 0 – 1
CASERTANA Fondi 1 – 0
Ha riposato: Matera

 

Classifica G P
1 Lecce 29 63
2 Catania 28 56
3 Trapani 28 54
4 Matera 28 44
5 Juve Stabia 28 43
6 Siracusa 29 43
7 Rende 28 43
8 Monopoli 29 42
9 Cosenza 28 37
10 Bisceglie 28 36
11 CASERTANA 28 36
12 Virtus Francavilla 28 35
13 Sicula Leonzio 28 35
14 Catanzaro 29 31
15 Reggina 1914 29 29
16 Paganese 29 28
17 Andria 28 27
18 Fondi 29 26
19 Akragas 29 11

 

Prossimo turno (31esima giornata)

21.03. 14:30 Akragas Trapani
21.03. 14:30 Catanzaro Virtus Francavilla
21.03. 14:30 Paganese Siracusa
21.03. 14:30 Sicula Leonzio Rende
21.03. 18:30 Bisceglie Catania
21.03. 18:30 Juve Stabia Matera
22.03. 14:30 Fondi Cosenza
22.03. 20:30 Lecce Andria
22.03. 20:30 Reggina 1914 CASERTANA
Riposa: Monopoli

Appuntamento giovedì 22 marzo con “DIRETTA STADIO CALCIO” su Radio PRIMARETE (95.00 Mhz in FM ed in streaming su pc, tablet, iphone e smartphone dal sito http://www.radioprimarete.it/ascoltaci/): dalle ore 20.20 i flash di Reggina – CASERTANA e le interviste del post-gara.
In studio Vincenzo Gazzillo, Stefanino De Maria ed Imma Tedesco per aggiornamenti, risultati, classifica e commenti.
Possono partecipare alla trasmissione anche le ns. ascoltatrici ed i ns. ascoltatori con SMS al 338.99.48.576, con mail a diretta@radioprimarete.it o commenti sulla pagina FB di Radio PRIMARETE.

Condividi!