Sport

Adesso è ufficiale! Gaetano Fontana è il nuovo allenatore della Casertana FC

Dopo tanto vociare, è finalmente giunta l’ufficialità tanto attesa.

La Casertana FC ha affidato la guida tecnica della prima squadra a Gaetano Fontana.

Il 48enne allenatore catanzarese ha sottoscritto l’accordo con i falchetti presso la sede di Corso Trieste alla presenza del presidente D’Agostino e del direttore Martone.

Dopo essere stato protagonista di un’importante carriera da calciatore con le maglie di Fiorentina, Napoli, Ascoli, Alessandria e Padova, Fontana ha iniziato il suo percorso da allenatore, in verità con scarsa fortuna, sedendo, dopo tre esperienza in serie D, sulla panchina di Nocerina, Juve Stabia e Cosenza in Lega Pro.

Ma la sorte non gli è stata finora benigna!

Approda nel luglio 2013 sulla panchina della Nocerina, in Prima Divisione di Lega Pro. Il 10 novembre 2013 però presenta le sue dimissioni da allenatore della Nocerina dopo i fatti avvenuti durante la partita contro la Salernitana in cui alcuni giocatori della sua squadra fingono in campo di essere infortunati dopo aver ricevuto delle minacce da parte degli ultras, minacce rifiutate dalla stessa società. Nonostante le sue dimissioni, continua comunque ad allenare la squadra anche dopo l’esclusione della Nocerina per illecito sportivo dal campionato di Lega Pro Prima Divisione il 29 gennaio 2014 e lo stesso Fontana viene anche condannato ad una squalifica di ben 3 anni e 6 mesi.

Il 22 marzo 2016 viene graziato dalla FIGC che gli condona i quindici mesi che gli restavano da scontare.

L’11 giugno seguente diventa il nuovo tecnico della Juve Stabia, militante in Lega Pro. Viene però esonerato il 13 marzo 2017 dopo un periodo negativo per la squadra che, nel nuovo anno solare, conquista soltanto sei punti in otto partite.

Il 19 giugno 2017 viene scelto come nuovo allenatore del Cosenza, collezionando però un altro esonero. Viene infatti sollevato dall’incarico appena il 25 settembre a seguito di un inizio di campionato insoddisfacente (due pareggi e tre sconfitte nelle prime cinque giornate). Al suo posto, va in panchina Piero Braglia che poi guiderà il Cosenza fino alla conquista della promozione in serie B vincendo i play-off.

Sono bastati pochissimi istanti per trovare l’intesa. Per me – ha commentato a caldo il neo-mister – è un’occasione importante ripartire da qui, visto anche l’ultimo mio trascorso a Cosenza. Sono non motivato, ma di più. Mi è mancato il campo in questi mesi ed intendo sfruttare al massimo questa grande opportunità. Ringrazio la famiglia D’Agostino che mi ha ricevuto con grande simpatia e disponibilità ed il direttore Martone per aver portato avanti questa trattativa. Cercheremo di arrivare al risultato attraverso il gioco perché questo è pur sempre calcio, fermo restando che questa è una categoria in cui bisogna badare al sodo. La cosa più importante è che tutto venga fatto con idee, serietà, cattiveria agonistica e rispetto”.

E mister Fontana si è poi messo subito al lavoro. Insieme al suo staff, accompagnato dal direttore Martone e dal team manager Russo, ha prima fatto “un salto” in Abruzzo per visionare il ritiro di Roccaraso e poi è stato allo stadio Pinto.

Arrivato quindi l’ok, la società ha comunicato ufficialmente che la stagione sportiva 2018-2019 inizierà proprio in Abruzzo: formalizzato l’accordo che porterà i falchetti in ritiro in quel di Roccaraso dal 14 al 26 luglio. La fase di preparazione lontano dalla città della Reggia si chiuderà, dunque, alla vigilia della prima gara ufficiale che vedrà i rossoblu in campo per la Tim Cup il 29 luglio ed è la quinta stagione consecutiva che i falchetti si presentano ai nastri di partenza della manifestazione tricolore.

Roccaraso, nota località in provincia di L’Aquila situata a 1236 metri di altezza, è una delle realtà da sempre all’avanguardia in tema di ritiri estivi dedicati a club militanti in campionati professionistici.

La Casertana FC alloggerà presso la struttura alberghiera ‘Hotel Sporting’ di via C. Mori e svolgerà il proprio lavoro quotidiano presso gli impianti sportivi ubicati nelle vicinanze, in Viale dello Sport.

Prima della partenza alla volta del ritiro, la squadra si radunerà in quel di Caserta per espletare il rito delle visite mediche e dare inizio alla nuova stagione agli ordini di mister Fontana che sarà presentato a giornalisti e tifosi presso la sala stampa ‘Mario Iannotta’ dello stadio ‘Pinto’ alle ore 18.00 di giovedì 21 giugno.

Condividi!