Caserta Cronaca

Sfiorata ancora una volta la tragedia alla Reggia di Caserta: crolla una porzione di capitello dalla facciata

Il forte nubifragio abbattutosi ierisera sulla città di Caserta ha causato il distacco di una porzione di capitello dalla facciata sud della Reggia borbonica il cui restauro è stato ultimato ad inizio 2016.

La pioggia intensa, unita a grandine e fulmini, ha provocato in particolare il distacco di una porzione di foglia di acanto del capitello di una delle lesene angolari dell’avancorpo sud-occidentale della facciata che affaccia su Piazza Carlo III.

La zona è stata transennata in via precauzionale ed i tecnici della Reggia, rende noto l’ufficio stampa del museo patrimonio dell’Unesco, stanno effettuando verifiche per individuare eventuali altre porzioni di rilievi lapidei danneggiate dagli eventi eccezionali.

Questo è l’ennesimo crollo dopo uno similare avvenuto nel 2017 ed un altro pochi mesi fa.

Purtroppo i restauri procedono a rilento per mancanza di fondi adeguati: sono poco più di 200mila euro gli stanziamenti annuali.

Come ebbe a dire fin nel lontano 2012 l’allora soprintendente Paola Raffaella David: “Per la Reggia di Caserta servirebbero dai 15 ai 20 milioni di euro, considerando che solo per il restauro e la manutenzione delle facciate sono necessari quattro o cinque milioni di euro”

 

 

 

Condividi!