Caserta Cultura

Rassegna “Vanvitelli sotto le stelle” al Belvedere di San Leucio: questo sabato proiezione del film “Regina”

Vanvitelli sotto le stelle”, la rassegna promossa da Confcommercio Caserta e realizzata in collaborazione con il Comune, continua il suo viaggio nella splendida cornice del Belvedere di San Leucio per regalare agli spettatori un’altra serata di grande cinema all’aperto.

L’appuntamento è per sabato 28 agosto alle ore 21.00 con la proiezione di “Regina”, opera prima di Alessandro Grande che incontrerà il pubblico subito dopo il film.

Intervistato da Francesco Massarelli, direttore artistico della rassegna, il regista calabrese svelerà aneddoti e curiosità sul cast e sulle location, anche quest’ultime protagoniste a pieno titolo della storia.

Un dramma familiare, un noir e al tempo stesso un romanzo di formazione inedito, tutto questo è Regina, liberamente ispirato a ”Il complesso di Telemaco” di Massimo Recalcati, e interpretato dagli straordinari Francesco Montanari e Ginevra Francesconi.

Presentato al Torino Film Festival 2020, il film ha ottenuto anche una candidatura ai Nastri d’Argento.

Una storia, ambientata in una Calabria mai vista prima, che, per una volta, vede il personaggio adulto più bisognoso di diventare grande di quello adolescente.

Dopo la morte della madre, Regina, la giovane protagonista, vive un rapporto quasi simbiotico con il padre.

Il fragile equilibrio tra i due si spezza però quando restano coinvolti in un grave incidente che costringe Regina a prendere coscienza dei limiti e delle carenze della figura paterna.

Vanvitelli sotto le stelle”, giunta quest’anno alla terza edizione, è stata realizzata anche grazie al supporto di un gruppo di imprenditori, tutti soci di Confcommercio, che hanno voluto rinnovare il loro impegno a sostegno della cultura.

Nonostante le difficoltà legate alle profonde trasformazioni che stiamo vivendo – ha dichiarato Fulvio Tizzano, National Sales Director della Gi Groupla società che rappresento ha deciso di confermare il suo sostegno a questa splendida iniziativa perché siamo certi che continuare a vivere e a proporre il cinema italiano in un momento così difficile significhi sostenere la nostra cultura e al tempo stesso diffondere un clima di fiducia ed energia positiva. ‘Vanvitelli sotto le stelle’ testimonia e conferma peraltro l’intraprendenza, la tenacia e la resilienza di chi l’ha ideata. Valori e caratteristiche, quelli profusi da Confcommercio Caserta, ai quali ci sentiamo particolarmente vicini”.

Per assistere alla proiezione è necessario ritirare il biglietto-invito omaggio presso uno degli sponsor della manifestazione.

Ecco infine il calendario delle prossime proiezioni:

4 settembre “Calibro 9” – ospite il regista Toni D’Angelo

12 settembre “Padrenostro” – ospite il regista Claudio Noce

Condividi!