Sport

Stavolta “niente brutti scherzi” al “Pinto”: la Casertana, come da pronostico, batte la Virtus Matino ed approfitta della sconfitta del Bitonto

Dopo la prova di forza e carattere offerta dalla Casertana nell’infrasettimanale al “San Francesco” di Nocera Inferiore, i falchetti con l’entusiasmo alle stelle tornano al “Pinto” per allungare la scia di partite vinte, mantenere l’imbattibilità e, nel caso di una concomitante sconfitta del Bitonto contro il Gravina, cercare di risucchiare altri punti all’attuale capolista. L’avversario di turno è la Virtus Matino, formazione pugliese con un cammino in trasferta finora non certo entusiasmante, ma che predilige giocarsi le partite a “viso aperto” senza fare barricate difensive. Un avversario pertanto non trascendentale, ma certamente da non sottovalutare per non subire ulteriori beffe come nell’ultima gara interna contro il Cerignola. Complice anche la bella giornata di sole, ritorna una buona presenza di pubblico sugli spalti.

I falchetti devono fare a meno di Pambianchi e Vicente. In campo pertanto Di Somma e Feola con il resto della squadra che ha stravinto a Nocera con  in avanti  coadiuvato da Mansour e Favetta mentre  Maresca e Vacca completano la linea di centrocampo.  Per gli ospiti mister Branà opta per schierare, accanto a Cavaliere, al centro della difesa Facundo al posto di Michielli. Punta centrale Inguscio con Ancora e Ruibal al suo fianco.

Partenza guardinga da parte di entrambe le squadre, senza però disdegnare “un assaggio” offensivo: al 1’ ci prova la Casertana con Vacca dalla distanza e, qualche istante dopo, risponde Ruibal per gli ospiti: entrambe le conclusioni che si perdono alte. La partita cambia copione all’11’. Vacca interrompe una azione avversaria e lancia sulla sinistra Favetta che, fatti pochi passi, lascia partire un diagonale che, toccato da Convertini, va a colpire il palo interno per poi insaccarsi in rete. La tattica spregiudicata degli ospiti favorisce anche un’altra grossa occasione da gol al 16’ con Mansour che, da buona posizione, colpisce il palo alla sinistra del portiere biancazzurro. Gli ospiti si fanno pericolosi al 20’ con un tiro cross dalla destra che Trapani in uscita non intercetta, favorendo una mischia davanti a sé che però non sortisce effetti. Intanto Maiuri è costretto ad un primo cambio con Tufano che evidentemente accusa qualche malanno e viene sostituito da Capitano. Al 23’ altra ripartenza della squadra di casa con Maresca che fa partire in profondità Sansone il quale supera due avversari e si presenta davanti a Convertino che gli smanaccia la sfera in angolo. Al 26’ altra conclusione di Sansone con tiro che sfiora l’incrocio alla destra di Convertino. Sembra che la Casertana stia per raddoppiare da un momento all’altro, considerato altresì cha la Virtus non riesce più a penetrare nella nutrita retroguardia predisposta da Maiuri. Il gioco arioso favorisce buone trame sull’uno e sull’altro fronte e, dopo un tentativo di Inguscio al 34′ per gli ospiti finito alto, ci prova anche Vacca per i locali, ma il suo tiro è debole e centrale. Il primo tempo termina dopo un minuto di recupero con la Virtus che sfiora il pari: Ancora di testa lambisce l’incrocio dei pali provocando un brivido lungo la schiena dei rossoblù.

La Casertana ritorna in campo dopo l’intervallo con gli stessi 11, mentre mister Branà opera un cambio mandando in campo Taveri al posto di Inguscio. I falchetti partono subito in quarta conquistando un calcio d’angolo sugli sviluppi del quale va alla conclusione Feola che centra in pieno un avversario, abbattendolo; dopo qualche istante di stop, il gioco riprende con Ruibal che impegna severamente Trapani. Al 10’ doppia occasione prima per Sansone che penetra in area e cade, ma per il direttore di gara si può proseguire. Poi, dall’altro lato, Ancora viene fermato bene dai centrali rossoblù quando si stava per portare al cospetto di Trapani. Al 23’ la Casertana reclama un altro penalty per un tocco di mano di un difensore in area, ma anche in questo caso il signor Guerra di Venosa lascia proseguire. Al 71’ ottimo lancio dalla destra di Mansour che trova sul lato opposto Favetta pronto alla battuta di prima intenzione, ma la mira non è precisa. Le due squadre non rinunciano a giocare neanche negli ultimi minuti: il Matino grazie alla maggiore freschezza cerca di recuperare il risultato, ma la Casertana – reduce dal turno infrasettimanale – riesce a contenere, sia pure con qualche difficoltà. L’arbitro decreta 5’ di recupero ed i supporters rossoblù temono di assistere ad un’altra beffa. I falchetti cercano di tenere lontano la palla dalla propria metà campo ed il Matino si sbilancia: questo permette a Favetta di conquistare un bel pallone e mettere al centro dove Cararrante spara sul portiere avversario che para, ma non trattiene; sulla ribattuta si catapulta Cusumano che, da pochi passi, segna la rete della tranquillità, sancendo la vittoria per i padroni di casa. E sugli spalti l’entusiasmo sale alle stelle nel momento in cui arriva la notizia della sconfitta della capolista Bitonto contro il Gravina per 3-0: adesso la vetta del campionato è distante solo un punto, mentre dietro l’angolo vi sono la trasferta di Lavello e lo scontro al  “Pinto” con il Bitonto.

Queste le dichiarazioni rilasciate a fine partita, nella sala stampa “Mario Iannotta” dello Stadio “A. Pinto”, da mister Vincenzo Mauri e da Andrea Feola e Salvatore Cusumano, in rappresentanza della squadra:

https://www.facebook.com/casertanafootballclub/videos/315131987117560

CASERTANA – Virtus Matino 2-0

CASERTANA (4-3-3): Trapani; Tufano (17’ Capitano), Rainone, Di Somma, Monti: Vacca (57’ Chinappi), Feola, Maresca (83’ Cusumano); Mansour (83’ Carannante), Sansone (65’ Liccardi), Favetta. A disp. Sarracino, Felleca, Roscini, Sambou. All. Vincenzo Maiuri

VIRTUS MATINO (4-3-3): Convertini; Cavaliere, David, Salto, Graziano (76’ Monopoli); Tarantino (70’ Calò), Marin, Grandis; Ancora, Inguscio (46’ Taveri), Ruibal (73’ Alemanni).  A disp. D’Ippolito, Damiani, Fina, D’Amicis, Baldari. All. Giuseppe Branà.

ARBITRO: Vito Guerra di Venosa. Assistenti: Matteo Gentile di Isernia e Marco Di Bartolomeo di Campobasso.

RETI: 11’ Favetta; 50’st Cusumano

NOTE: giornata quasi primaverile; terreno in perfette condizioni; spettatori 700 circa con una sparita presenza di tifosi ospiti; angoli 7-4 per la Casertana; ammoniti Feola, Rainone e Monti per la Casertana, Grandis e David per la Virtus Matino; recupero pt 1’ e st 5’

***********************************

I risultati delle altre casertane:

Girone I: * AURORA ALTO CASERTANO – Porto d’Ascoli 0-0

                 *  Notaresco – MATESE (rinviata per cluster Covid nella squadra abruzzese)

Girone F:  Lanusei – GLADIATOR 2-0 (5′ Ciotoli, 49’st D’Alessandri)
Girone I: Gelbison Cilento – REAL AVERSA 2-0 (11’st Corado, 23’st Cardore)

************************************

Consueto appuntamento lunedì pomeriggiodalle ore 19.35 (ed in replica appena inizia il mercoledì alle ore 00.05) sulle frequenze di Radio PRIMARETE (sui 95.00 Mhz in FM, in DAB+ sul canale 10A del mux CREADAB oppure in streaming su pc, tablet, iphone e smartphone dal sito http://www.radioprimarete.it) con “Calcisticamente Parlando”, il magazine condotto in studio da Salvatore Orlando e Cesare Monteleone e la regia di Vincenzo Gazzillo.

Possono partecipare alla trasmissione anche le ns. ascoltatrici ed i ns. ascoltatori con WhatsApp o sms al 338.99.48.576, mail a diretta@radioprimarete.it oppure msg sulla pagina ufficiale FB di Radio PRIMARETE.

Condividi!