Sport

La Ble JuveCaserta Academy vince un altro scontro al vertice e consolida il suo primato solitario in classifica

La Ble Juvecaserta Academy, nel secondo, consecutivo incontro di alta classifica, travolge la Diesel Tecnica Sala Consilina con uno scarto di 26 punti (90-64 il risultato finale). I bianconeri di coach D’Addio lasciano la squadra ospite, giunta a Caserta con una media di 91,7 punti a partita, a soli 64 punti realizzati. Merito della difesa dei casertani, che poi sono stati bravi a sfruttare anche tutte le loro potenzialità offensive con un vantaggio in doppia cifra raggiunto a metà del secondo periodo e mantenuto ed incrementato fino alla conclusione della gara. La fotografia delle partita è nelle statistiche finali in cui la squadra del presidente Farinaro ha prevalso in tutte le voci, tirando con il 43% complessivo contro il 31% degli ospiti, dominando nella lotta sotto i tabelloni dove ha conquistato 57 rimbalzi (Markus 14, Bagdonavicius 11) contro i 31 degli avversari.

L’inizio è stato tutto di marca casertana con un devastante Bagdonavicius autore del 6-0 con cui si è aperto il confronto. Ed è stato lo stesso centro lituano a mettere a segno il canestro e tiro libero del primo vantaggio in doppia cifra per i padroni di casa. La reazione ospite è stata affidata soprattutto a Merlo, cui ha successivamente dato man forte Garcia nel tentativo di ricucire lo strappo, ridotto, comunque, a soli tre punti alla fine del primo periodo (23-20).

Dopo il pareggio ad opera di Morciano ad inizio del secondo quarto, i padroni di casa hanno messo a segno un nuovo break di 7-0 con 5 punti di Greco e 2 di Markus cui ha risposto Garcia prima di un ulteriore, devastante strappo dei padroni di casa: 12-2 ad opera di Kuvekalovic, Mastroianni ed il solito Bagdonavicius. All’intervallo lungo il punteggio era quanto mai eloquente: 55-39 per i padroni di casa.

Al rientro in campo sono stati ancora i casertani a dettare i ritmi ed il punteggio della gara con un vantaggio sempre in doppia cifra (57-40, 60-44) che ha raggiunto il +20 con il primo canestro di De Ninno (66-46). La reazione degli ospiti è stata affidata alla coppia Merlo – Garcia, ma non ha mai rimesso in discussione il risultato del confronto ed alla sirena del terzo quarto erano 22 i punti da recuperare per il quintetto di Paternoster (70-48). Sono stati dieci minuti in cui la difesa della squadra di casa ha lasciato complessivamente agli ospiti soltanto 9 punti.

L’ultimo periodo di gioco è stato un lungo garbage time con i salernitani che tentavano di ridurre lo svantaggio ed i casertani bravi a controllare ritmo e punteggio tanto da portare la differenza a 26 punti e chiudere la gara con un quintetto in campo costituito da under17 ed under19.

In relazione poi alle richieste in tal senso pervenute da parte di tanti sostenitori del basket casertano, la Ble Juvecaserta Academy ritiene opportuno informare di avere in corso – a supporto dell’Agis – tutta una serie di attività tecniche tendenti ad ottenere l’apertura al pubblico del palasport di viale Medaglie d’oro.

In particolare, la società ha dato mandato ad un pool di tecnici per l’elaborazione della documentazione indispensabile per l’attivazione dell’apposita commissione di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo, cui normativamente spetta il rilascio della certificazione di agibilità.

«Ci siamo trovati di fronte – osserva il presidente Francesco Farinaro intervistato in diretta a fine partita sulle frequenze di Radio PRIMARETEad una situazione difficile ed inattesa, l’impossibilità di poter utilizzare l’impianto che ci ospita nel pieno delle sue funzionalità. Abbiamo offerto la nostra collaborazione all’ente gestore per portare a conclusione un iter estremamente complesso, consapevoli che sarebbe stato un compito gravoso per modalità e tempi. Attualmente un pool dì tecnici lavora alacremente ogni giorno, produce la documentazione tecnica necessaria ed effettua gli interventi essenziali per rendere l’impianto totalmente fruibile. Non abbiamo altre strade se non lavorare per difendere e perseguire i nostri obiettivi e vederli realizzati su tutti i campi di gioco su cui siamo impegnati con sacrificio. Noi andiamo avanti»

BLE JUVECASERTA ACADEMY – Diesel Tecnica Sala Consilina 90 – 64

(23-20, 55-39, 70-48)

Ble Juvecaserta Academy: Mastroianni 8, Markus 9, Cioppa 7, Kuvekalovic 24, De Ninno 5, Greco 13, Bagdonavicius 24, Pagano, D’Aiello, Miraglia, Pani. Allenatore: D’Addio

Diesel Tecnica: Gangale, De La Cruz 7, Merlo 14, Misolic 2, Morciano 8, Mbaye 4, Altovilla, Mezzacapo 2, Garcia 27, Grottola ne, Castellitto ne, Campaiola ne. Allenatore: Paternoster

Arbitri: Santonastaso di Maddaloni e Leggiero di San Tammaro

Caserta: tiri da 2 19/37 (51%), da 3 10/30 (33%), liberi 22/26 (85%), rimbalzi 57 di cui 13 offensivi, assist 11, palle perse 16, recuperate 5, stoppate 3

Sala C.: tiri da 2 17/44 (31%), da 3 4/23 (17%), liberi 18/27 (67%), rimbalzi 32 di cui 6 offensivi, assist 6, palle perse 15, recuperate 10

****************************************

Consueto appuntamento con “Cestisticamente Parlando”, il magazine settimanale di Radio PRIMARETE Caserta (sui 95.00 Mhz in FM, in DAB+ sul canale 10A del mux CREADAB, in streaming su pc, tablet, iphone e smartphone dal sito http://www.radioprimarete.it oppure in podcast sul nostro canale YouTube “Cestisticamente Parlando” e sulla nostra pagina FB Cestisticamente Parlando – Radioprimarete) in onda ogni martedì dalle ore 19,35 (ed in replica il giovedì dalle ore 00.05), condotto in studio da Francesco GazzilloRosario PascarellaSante Roperto ed Eugenio Simioli.

Possono partecipare alla trasmissione anche le ns. ascoltatrici ed i ns. ascoltatori con WhatsApp o sms al 338.99.48.576, mail a diretta@radioprimarete.it oppure msg sulla pagina ufficiale FB di Radio PRIMARETE.

Condividi!