Caserta Cultura Eventi

Al Belvedere di San Leucio convegno sul progetto “Incontri tematici tra Inail e patronati”

Sarà l’occasione per presentare i risultati raggiunti, ma anche per affermare un modello di lavoro: c’è grande attesa per l’incontro di martedì 31 gennaio al Belvedere di San Leucio a Caserta quando si chiuderà il progetto “Incontri tematici tra Inail e patronati”.

L’appuntamento è per le ore 9.30. Di primo livello il parterre degli ospiti.

I lavori saranno introdotti dalla direttrice dell’Inail di Caserta Giovanna Iovino che indosserà anche i panni della moderatrice.

I saluti istituzionali, invece, sono stati affidati al sindaco di Caserta Carlo Marino, al direttore regionale dell’Inail Daniele Leone, al presidente dell’Ordine dei Medici di Caserta Carlo Manzi, a quello di Confindustria Beniamino Schiavone ed al presidente del Co.Co.Pro. Caserta Clemente Di Rosa.

Analizzerà poi l’andamento delle malattie professionali in Terra di Lavoro il sovrintendente sanitario regionale dell’Inail Campania Roberto Ucciero.

I dirigenti medici di I livello dell’Inail di Caserta Lucia Vaiano e Vincenzo Letizia affronteranno invece il delicato tema della tutela globale del lavoratore dalla protesica al reinserimento lavorativo.

Parteciperanno al dibattito anche i rappresentanti dei patronati Acli, Anmil, Epaca/Coldiretti, Ital, Inac, Inas, Inca, Inpal.

«La giornata rappresenta anche la precisa volontà – ha precisato la direttrice dell’Inail Iovino – di condividere con le Istituzioni presenti sul territorio un modus operandi che ha dato i suoi frutti nel miglioramento del flusso amministrativo–medico legale-funzionale e comunicativo tra le due parti in causa, riducendo tempi di attesa e implementando i servizi offerti. Il percorso affrontato consente a tutti noi di rendere un servizio celere, efficiente e di qualità ai nostri infortunati e invalidi sul lavoro realizzando in pieno la mission dell’Inail».

«Tra patronati e Inail si è consolidata una rete di relazioni e di rapporti che consente di rendere più efficace e rapido il servizio dei cittadini – ha spiegato il presidente del Co.Co.Pro Di Rosa – l’Istituto è sempre più un erogatore di welfare e di servizi che accompagna il lavoratore infortunato e le imprese non solo quando ci sono infortuni o incidenti, ma in tutte le fasi della vita professionale migliorandone la qualità. I patronati hanno una funzione operativa che risulta essere migliore quanto più è solida l’interazione con l’Inail».

Condividi!