Caserta Eventi

In piazza Sant’Anna con i poveri, gli anziani, la gente sola: pranzo di Natale organizzato dall’Opera Sant’Anna di Caserta

Nel solco di una tradizione che ormai da tredici anni costituisce un frangente importante di riflessione e solidarietà delle festività Natalizie a Caserta, l’Opera Sant’Anna organizzerà il Pranzo di Natale con l’ausilio della Caritas Diocesana, del Santuario di Sant’Anna e del comune di Caserta.

Domenica 24 Dicembre, con inizio dalle ore 12.00, a Caserta presso la piazza antistante il Santuario di Sant’Anna verranno installate da parte della Brigata Garibaldi:

  • una cucina da campo per confezionare pasti per 60 persone;

  • una tenda refettorio che sarà poi trasformata in un grande “ristorante” con un menù speciale a base di solidarietà e vicinanza.

Il pranzo verrà cucinato presso l’istituto alberghiero “Galileo Ferraris” di Caserta in un “abbraccio ideale” tra gli Chef Antonio Papale, Rosanna Marziale, i volontari dell’Opera Sant’Anna OSA e gli allievi dell’istituto per poi essere trasportato ed ultimato grazie alla Caritas presso la mensa della OSA.

Un impegno, quello delle associazioni di volontariato laiche e cattoliche, che si protrae 365 giorni l’anno e che trova nei giorni di festa alcuni dei momenti più intensi.

Lo facciamo – afferma il presidente dell’Opera Sant’Anna Francesco Marzanoperché nessuno sia escluso. Una grande tavolata capace di mettere insieme tante persone diverse tra loro“.

La gestione del pranzo sarà a cura di circa 200 volontari, molti dei quali giovani grazie ad una rete solidale costituita dalla Caritas Diocesana e dall’organizzazione dell’Opera Sant’Anna.

E il menù previsto è davvero di “tutto rispetto“:

– Antipasto: Caprese di mozzarella di bufala Campana dop, pizza di scarola brasata con olive nere di Gaeta, crocchetta di patate,

– Primo: Sartù borbonico con ragù partenopeo,

– Secondo: Bocconcini di vitello con verdurine saltate e patate al rosmarino,

– Dolce: Pandoro con crema chantilly e cioccolato fondente.

Numerose le Associazioni che hanno dato la loro disponibilità ad essere presenti ed a dare un loro contributo: Opera Sant’Anna, Caritas, Ordine Terziario Francescano, Associazione Nazionale Finanzieri, Centro Sociale, Movimento l’Aura, L’Angelo degli Ultimi, Il sorriso di Padre Pio.

Per l’occasione saranno presenti anche il Prefetto di Caserta, il Vescovo di Caserta ed il Sindaco di Caserta i quali siederanno a pranzo con gli ospiti.

Condividi!