Sport

Tavernelli apre le danze e Montalto le chiude; in mezzo il Curcio-show che lancia la Casertana nel 3-1 al Giugliano

Un altro derby campano. Quello che si profila in uno dei quattro match che chiudono la diciottesima giornata del girone C di Serie C è un confronto che dirà tanto per le ambizioni di una Casertana che non accenna a tirare i remi in barca. La squadra di mister Cangelosi ospiterà il Giugliano in un “Pinto” costretto a scontare la prima delle due giornate a porte chiuse in merito al provvedimento preso dopo le nove, e poco liete, vicende con il Foggia. L’incontro vede contrapporsi due compagini in ottima forma con i rossoblù, appaiati al terzo posto, che non perdono da due mesi esatti e con otto risultati utili in cascina. La squadra napoletana, invece, sembra aver cambiato rullino di marcia dall’avvento al timone di Valerio Bertotto che ha portato la formazione napoletana al nono posto dopo aver racimolato 9 punti nelle ultime 4 uscite.

Mister Cangelosi si schiera, manco a dirlo, con l’usuale 4-3-3 beneficiando del rientro di alcuni elementi. Il tecnico siciliano lancia dal primo minuto Cadili che sostituisce lo squalificato Sciacca e va a fare coppia con capitan Celiento al centro della difesa. Rispetto al pareggio esterno con il Picerno, nessun esperimento a centrocampo dove ritorna dal primo minuto Damian che prende il posto dell’adattato Paglino mentre in attacco invariato il tridente Curcio-Montalto-Tavernelli. Da segnalare il rientro di Carretta che, ancora non al meglio, si accomoda in panchina. Solo un cambio per mister Bertotto che, rispetto all’unidici vincente contro il Monterosi Tuscia, preferisce il classe 2001 Oviszach a dispetto di Sorrentino che completa il pacchetto offensivo con Ciuferri e Salvemini.

La Casertana trova subito la partita in discesa. Non si è esaurito il 2’ ed i falchetti sbloccano la partita: l’azione parte dalle retrovie per svilupparsi sulla fascia destra con un lancio che taglia tutto il campo e trova Curcio sulla sponda opposta, l’invito per Tavernelli al centro è troppo invitante per essere controllato e scaraventato in rete nell’angolino basso alla sinistra di Russo, Il Giugliano è chiamato a cambiare strategia ed impiega qualche minuto per rispondere. Corre il 7’ quando Ciuferri imbuca per Salvemini che da buona posizione spara a lato. I falchetti attendono i gialloblù per ripartire velocemente e rendersi ancora pericolosi con Damian e Tavernelli che scambiano al limite al 17’ con tiro finale dell’attaccante deviato in angolo da Caldore. Al 22’ Calapai respinge corto sui piedi di Giorgione che impegna Venturi ad una deviazione in angolo; sugli sviluppi va al tentativo Caldore con mira alta. Passa un minuto e gli ospiti si rendono ancora pericolosi con un triangolo Oviszach-Salvemini con tiro finale del greco a cui però Venturi ha chiuso lo specchio della porta. Al 28’ tentativo dalla distanza di Anastasio ma la porta è lontana. Al 39’ Cadili ferma irregolarmente Ciuferri, Vogiatzis si incarica della battuta che finisce altissima. La frazione si chiude con un diagonale di Curcio che si perde a lato.

Si riprende senza alcun cambio e col Giugliano intenzionato a stringere i tempi, ma è la Casertana a rendersi pericolosa con un fallo di Caldore ai danni di Tevernelli; la punizione è affidata a Curcio che per due volte si vede ribattere la conclusione verso Russo e poi dopo un batti e ribatti è ancora l’attaccante rossoblù che sfiora la traversa gialloblù. Ma sono solo le prove generali per l’incantevole magia dell’ex Catanzaro che al 6’ vince un contrasto a centrocampo con Berman e due metri oltre la linea di centrocampo vede Russo fuori dai pali e fa partire uno spiovente beffardo che l’ex portiere della Casertana non riesce a fermare prima che varchi la soglia fatale. Peccato che una prodezza del genere con possa essere stata apprezzata dai tifosi sugli spalti. Il Giugliano questa volta e groggy e non riesce ad imbastire manovre che possano creare difficoltà ai falchetti. Che continuano a sciorinare bel gioco anche se non creano altre occasioni da rete. Solo a metà frazione il Giugliano con un inesauribile Ciuferri si riporta dalle parti di Venturi ma prima Salvemini e poi De Sena sprecano i suggerimenti del giovane gioiellino gialloblù. La Casertana comincia ad accusare i primi segni di stanchezza e gli ospiti ne approfittano al 29’ per dimezzare lo svantaggio. Al 29’ infatti Bernardotto si impossessa di una palla svirgolata dalla difesa locale e serve lateralmente De Sena che centralmente trafigge Venturi. La partita riaperta spinge i tigrotti a crederci fino in fondo, ma seppur con qualche difficoltà Proietti e compagni riescono ad arginare la furia avversaria. E comunque gli spazi offerti danno la possibilità alla Casertana di chiudere il match ad un minuto dal 90’: l’inesauribile Curcio se ne va sulla sinistra e mette al centro un cross al bacio per il destro di Montalto che al volo spedisce la sfera nell’angolo basso alla destra di Russo. E’ il punto esclamativo su una partita incanalata letteralmente dal primo minuto che, salvo qualche sofferenza dopo il gol del 2-1, dimostra ancora una volta per la Casertana una crescente consapevolezza dei propri mezzi che si traduce in prestazioni autoritarie sotto il profilo mentale. I rossoblù agganciano il Picerno a 34 punti e sono appaiate, a braccetto, al secondo posto. L’ultima partita del girone di andata vedrà i falchetti ospiti del Sorrento. Il match è previsto per sabato 23/12 alle ore 16.30 sul neutro di Potenza.

Queste le dichiarazioni, trasmesse in diretta sui canali di Radio PRIMARETE, rilasciate al termine dell’incontro nella sala stampa “Mario Iannotta” dello Stadio “A. Pinto” da Valerio Bertotto, allenatore del Giugliano, da Vincenzo Cangelosi, allenatore della Casertana, e, in rappresentanza della squadra rossoblù, dall’attaccante Alessio Curcio:

https://www.facebook.com/casertanafootballclub/videos/340998772077182?locale=it_IT

CASERTANA – Giugliano     3-1

CASERTANA (4-3-3): Venturi; Calapai, Celiento, Cadili, Anastasio; Toscano, Proietti, Damian (91’ Matese); Tavernelli (66’ Taurino), Montalto (91’ Turchetta), Curcio (91’ Carretta). A disp. Marfella, Ploskonos, Soprano, Galletta, Casoli, Del Prete, Paglino. All. Vincenzo Cangelosi

GIUGLIANO (4-3-3): Russo; Menna (76’ Di Dio), Berman, Caldore, Yabre; Giorgione, Berardocco (59’ De Rosa), Vogiatzis (59’ Bernardotto); Ciuferri (76’ Sorrentino), Salvemini, Oviszach (59’ De Sena). A disp. Baldi, Manrrique, Eyango, Scognamiglio, Oyewale, Rondinelli, Aruta, De Francesco, Stabile, Nocciolini.  All. Valerio Bertotto

ARBITRO: Andrea Ancora di Roma1 Assistenti: Marco Cerilli di Latina e Alessandro Munerati di Rovigo; IV Ufficiale Alessandro Recchi di Brindisi

RETI: 1’ Tavernelli (CE); 5’st Curcio (CE); 29’st De Sena (GI), 43’st Montalto (CE).

NOTE: serata fredda, temperatura intorno agli 8°; terreno in perfette condizioni; partita disputata in assenza di pubblico per disposizione degli organi preposti alla sicurezza sui pubblici spettacoli; osservato ad inizio gara 1’ di raccoglimento in memoria di Antonio Juliano, capitano del Napoli degli anni ‘60 e ’70, scomparso nei giorni scorsi; angoli 3-1 per la Casertana; ammoniti Celiento e Cadili (CE), Salvemini e Vogiatzis (GI); recupero pt 2’ e st 5’

********************************************

Appuntamento a sabato 23 dicembre sulle frequenze di Radio PRIMARETE (sui 95.00 Mhz in FM, in DAB+ sul canale 10A del mux CREADAB oppure in streaming su pc, tablet, iphone e smartphone dal sito http://www.radioprimarete.itdalle ore 16.20 con “Il Volo dei Falchi – D.S. Calcio”, con il commento in diretta sulla partita della Casertana FC trasmessa sulla TV satellitare. In studio Vincenzo Gazzillo Manuel Ventriglia.

Possono partecipare alla trasmissione anche le ns. ascoltatrici ed i ns. ascoltatori con WhatsApp o sms al 338.99.48.576, mail a diretta@radioprimarete.it oppure msg sulla pagina ufficiale FB di Radio PRIMARETE.

Condividi!