Eventi Santa Maria Capua Vetere

Premiati a Santa Maria Capua Vetere gli avvocati con 40 e 50 anni di attività professionale

Si è svolta presso la sede della “Scuola di Formazione Forense di Santa Maria Capua Vetere”, in via Lussemburgo, la cerimonia di consegna dell’Onorificenza del Titolo di Senatore del Foro e Senatore Emerito del Foro.

La cerimonia si è celebrata in solenne assemblea pubblica, presieduta dal Presidente del Consiglio dell’Ordine, Avv. Ugo Verrillo accompagnato da tutti i Consiglieri, alla presenza del Presidente della Scuola di Formazione Forense Avv. Patrizia Manna e del direttore scientifico della Scuola Avv. Antonio Mirra.

L’elevata onorificenza è stata quindi attribuita agli avvocati che hanno svolto la propria attività professionale per 40 e 50 anni.

Il Foro di Santa Maria Capua Vetere riconosce l’elevato valore della Toga e si pregia di offrire ai Senatori del Foro un formale attestato accompagnato da una medaglia d’oro contenente il nominativo dell’illustrissimo Collega Senatore.

Il Titolo di Senatore Emerito del Foro, con cinquanta anni di lodevole attività professionale prestata, è stato attribuito agli avvocati: Alberto Barletta, Vincenzo Ceraldi, Raffaele Cocchiaro, Ubaldo De Vincentis, Giovanni D’uonnolo, Roberto Garofalo, Antonio Gravina, Pasquale Iannuccilli, Camillo Irace, Giulio Giacomo Megale, Pasquale Mercone, Andrea Pugliese, Paolo Salemme e Gaetano Treppiccione.

Il Titolo di Senatore del Foro, con quarant’anni di lodevole attività professionale prestata, è stato attribuito agli avvocati: Antonio Aran, Ciro Balbo, Antonio Battista, Salvatore Cammuso, Luigi Cimino,  Giuseppe Cocchiaro, Luigi Coronella, Pasquale Cortellessa, Rosa Cristiano, Gianpaolo D’aiello, Pasquale D’alessio, Maria De Siena, Alessandro Diana, Alfredo Frezza, Pasquale Garofalo, Vincenzo Giordano, Maria Grauso, Luigi Iannettone, Renato Iappelli, Girolamo Izzo, Michele Lima, Giovanni Macarone Palmieri, Ignazio Maiorano, Gaetano Mazza, Antonio Migliore, Gianfausto Palange, Concetta Papa, Ferdinando Penna, Vincenzo Petrella, Pompeo Petrella, Roberto Picariello, Rosanna Raucci, Giovanni Rendina, Luigi Ricciardelli, Stefano Riello, Giuseppe Romano, Antonia Pasqualina Rossi, Francesco Russo, Alfredo Sorbo, Michele Spina, Aldo Ugo Tagliafierro, Luciano Trovato, Achille Maria Vellucci, Antonio Vellucci e Giuseppe Volpe.  

E’ stato altresì attribuito il Titolo di Senatore del Foro alla memoria dei prestigiosi avvocati Giancarlo Carnielli, Delio Iorio, Antonio Russo ed Amedeo Antonio Greco ed è stato consegnato ai familiari degli stessi.

Il Foro di Santa Maria Capua Vetere ha inoltre riconosciuto l’elevato valore della Toga nella persona dell’illustrissimo Avvocato Giuseppe Garofalo, prossimo al compimento del centesimo anno di età, maestro di numerosi difensori del Foro, autore di notevoli testi letterari, che ha omaggiato con l’onorificenza del prestigioso Titolo di “Decano del Foro di Santa Maria Capua Vetere”.

Presenti all’evento il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere dott. Renzulli, e, in rappresentanza del Presidente del Tribunale, il Giudice D’Onofrio, che hanno testimoniato con la loro presenza la ritrovata unità d’intenti per il “Sistema Giustizia” che include in eguale misura avvocati, magistrati e tutti gli operatori del diritto.

Oltre ai Sindaci di Santa Maria Capua Vetere, Avv. Antonio Mirra, e di Caserta, Avv. Carlo Marino, e degli on.li Girolamo Cangiano e Stefano Graziano, presenti all’evento anche molti ex Presidenti dell’Ordine degli Avvocati di S.M.C.V. – a dimostrazione del ruolo fondamentale che i rappresentati dell’Ordine conservano a vita – e la Presidente dell’associazione Avvocati del Foro di Santa Maria Capua Vetere, Avv. Angela Del Vecchio, che ha da sempre manifestato con la sua vicinanza un polmone continuo di idee utili e funzionali alla crescita del Foro.

 “La cerimonia odierna – ha affermato Ugo Verrillo – è stata davvero emozionante. Mi ha toccato nel cuore e nell’anima. Chi ama il proprio lavoro e onora la propria funzione sociale come “custode del diritto”, non può che emozionarsi alla presenza di coloro i quali hanno speso gran parte della propria esistenza a tale ufficio. Sono particolarmente contento per la presenza di tutti i colleghi, nessuno escluso, delle autorità politiche e dei magistrati che ci hanno onorato della loro presenza”.

“Si sta per concludere – ha continuato – un anno intenso e difficile che mi ha visto sacrificare gran parte della mia vita privata e professionale nell’interesse dell’avvocatura sammaritana. Presto saremo chiamati al voto per rinnovare il Consiglio dell’Ordine. Auguro a tutti noi ed al futuro presidente di poter lavorare con una squadra disponibile e corretta al pari di quella che ho avuto io, che non mi ha mai fatto sentire il peso della responsabilità che ho avuto come Presidente, e che mi ha sostenuto sempre.

“E’ stata davvero – ha concluso il presidente dell’Ordine – una grande giornata che ha celebrato la vera, sentita ed onorevole avvocatura”.

Condividi!